Cerca
Close this search box.
IMG
Sport
Sport

Polisportiva CR Asti, successi sportivi su più fronti

Affermazione internazionale nel volley ma anche grandi iniziative nel territorio per una realtà in espansione

Il week end appena trascorso è stato ricco di appuntamenti che hanno visto impegnati numerosi team del sodalizio astigiano, regalando forti emozioni.

La squadra di volley femminile di Banca di Asti conquista la vetta d’Europa!

Parenzo, una delle gemme della costa croata ha ospitato un entusiasmante evento sportivo interbancario, la Champions Bank con oltre 900 atleti partecipanti, che ha visto affrontarsi squadre di volley e calcio maschili e femminili provenienti da tutt’Europa.

Le ragazze della sezione Pallavolo della Polisportiva C.R.Asti, già Campionesse Italiane per due anni consecutivi, trionfano anche in Europa conquistando risultati mai ottenuti prima e che resteranno impressi nella memoria di supporters, di tifosi e appassionati.

La squadra, dopo aver sconfitto tutte le avversarie bancarie del girone (Serbia, Croazia, Mediobanca e Intesa Sanpaolo), schiaccia anche Bank of Valletta (Malta) ai quarti di finale, Agos Italia in semifinale e Bper Italia in finale: un percorso esemplare senza macchia e senza set persi!

La chiave della vittoria è stata senza dubbio la perfetta intesa tra ogni atleta: questa vittoria non è solo un traguardo sportivo, ma anche simbolo di unione e passione, testa e cuore in ogni azione.

La squadra di calcio maschile di Banca di Asti per la prima volta ai quarti della Champions Bank!

La Champions Bank ospita anche la decima edizione del torneo europeo di calcio a 7 dei bancari, alla quale la sezione Calcio della Polisportiva C.R.Asti ha partecipato per la terza volta. Ospiti d’onore della manifestazione Fabio Capello e Zlatko Dalic, ct della squadra croata di calcio. La rappresentativa astigiana ha conquistato il primato del girone a punteggio pieno, superando prima 2-0 la Seb, la più grande banca svedese, battendo poi di misura 1-0 la Sace Italia con l’eurogol di Azhar e chiudendo il girone con la vittoria per 2-0 contro Sanpaolo Invest. Agli ottavi di finale, ultima partita del sabato, la gara contro Fideuram è in pieno equilibrio, ma la staffilata di Giuliani vale i quarti di finale per gli astigiani graziati da un palo colpito a pochi minuti dalla fine. Il quarto di finale della domenica mattina è giocato con attenzione contro la quotata BCC Sinergia. Sembra la replica degli ottavi di finale a parti invertite, a nulla valgono traversa e palo colpiti da capitan Mereu, quando un tiro avversario, dopo una fatale deviazione, si infila in rete segnando l’eliminazione dal torneo vinto poi dalla bosniaca Nova Banka. 

Anche questa esperienza si rivela essere molto positiva per il gruppo di amici, colleghi e compagni di squadra che, grazie alla Polisportiva, hanno avuto la possibilità di vivere questa bella esperienza.

Memorial Tempone – ciclistica di fondo e cicloturistica di successo

Domenica si è svolto anche il “Memorial Giovanni Tempone, dal Monferrato alla Via Fulvia”, manifestazione ciclistica di fondo e cicloturistica organizzata impeccabilmente dalla sezione Ciclismo della Polisportiva C.R. Asti grazie al prezioso contributo di ogni singolo socio, intervenuto personalmente come organizzatore o come atleta.

All’evento hanno partecipato più di settanta ciclisti, affrontando di buon passo i due tracciati di 105km e 68km lungo le strade delle stupende colline del Monferrato.

I percorsi prevedevano il passaggio dai Comuni di Callianetto, Villa San Secondo, Montechiaro, Montiglio Monferrato, Cocconato, Piovà Massaia, Monale, Baldichieri, Tigliole, San Damiano, San Martino, Antignano, Celle Enomondo per giungere ad Asti presso il Circolo Sempre Uniti di via Pallio, sede della Polisportiva astigiana, dove gli atleti sono stati rifocillati con un abbondante pasta-party. A seguire si sono svolte le premiazioni delle squadre più numerose e degli atleti giunti da più lontano, l’estrazione di premi a sorteggio e la premiazione individuale con un ricco pacco gara offerto dagli sponsor della manifestazione e dalla famiglia Tempone.

La squadra AVIS Polisportiva C.R.Asti di basket in ritiro a Gressoney

Sempre nel week end appena trascorso la sezione Pallacanestro ha organizzato, in quel di Gressoney, una due giorni di ritiro pre-campionato della squadra di basket “AVIS Polisportiva C.R.Asti“, neopromossa al campionato divisione regionale 2 FIP. Nella splendida cornice di sole e montagne valdostane, i cestisti astigiani hanno perfezionato i sistemi di gioco e la sintonia tra compagni di squadra in vista del prossimo esordio in campionato previsto per fine ottobre.

Un Associazione “vera” con oltre 800 soci partecipanti ad 11 sezioni di attività

La Polisportiva C.R.Asti è una associazione sportiva dilettantistica che conta circa 800 iscritti tra le fila delle 11 sezioni in cui è organizzata.

Nel corso del 2024 ha rinnovato il proprio Consiglio Direttivo: circa 200 associati hanno eletto i quattordici consiglieri, tra i quali Paolo Gamba è stato confermato nel ruolo di Presidente, mentre Mirko Grieco è il neo Vice Presidente.

Il nuovo Consiglio Direttivo ha poi promosso l’approvazione da parte dell’Assemblea dei Soci del nuovo Statuto e, dopo un percorso condotto già dal Consiglio precedente, ha ottenuto la personalità giuridica del sodalizio.

In generale lo spirito dell’associazione e delle relative sezioni è quello di promuovere eventi sportivi e culturali sul territorio astigiano e non solo, rivolti ai dipendenti e ai loro familiari ma soprattutto ai clienti di Banca di Asti che rappresentano l’87% del totale degli iscritti.

Eventi che in molti casi hanno una valenza sociale ededucativa e che a volte sono interamente gratuiti e a libera partecipazione. In tal senso si ricorda la promozione diPlogging e Orienteering curate dalla sezione Atletica nell’ambito di iniziative come il Memorial Picasso ad esempio. Sezione che per i suoi iscritti propone, tra l’altro, corsi di atletica leggera per adulti con istruttori FIDAL sia in palestra che in pista.

Ma anche le mostre fotografiche di successo organizzate dalla sezione Fotografia con il solo scopo di promuovere la memoria e l’arte fotografica: ricordiamo ad esempio l’enorme successo di pubblico della retrospettiva “Grandi Fotografi Astigiani” ma anche “Espressioni Sacre”. Sezione Fotografia che promuove poi corsi di fotografia e uscite fotografiche.

Continuando con le proposte tipicamente sportive, la succitata sezione Calcio, oltre alla partecipazione alla Champions Bank e al Campionato Italiano di calcio per banche, organizza un ritrovo settimanale di calcio a 5 amatoriale, presenta una squadra femminile di calcio a 5 al Campionato UISP e cura la partecipazione della propria rappresentativa al Torneo degli Enti Pubblici della Città di Asti di calcio.

La sezione Ciclismo propone allenamenti e uscite di gruppo con cadenza settimanale oltre all’organizzazione di numerosi eventi e manifestazioni come il Memorial Tempone appena svoltosi.

La sezione Pallavolo, oltre a fregiarsi dei risultati internazionali ottenuti dalla squadra femminile, cura anche la partecipazione della squadra sia femminile che maschile al campionato italiano di pallavolo per banche e offre allenamenti settimanali amatoriali in palestra.

La sezione Pallacanestro, ricostituita in seno alla Polisportiva un paio di anni or sono, ha già all’attivo una serie importante di risultati positivi. Partita dal campionato regionale CSI,chiuso con la sola sconfitta in finale, nell’anno successivo è approdata alla finale del suo primo campionato FIP dove ha ottenuto la promozione al campionato divisione regionale 2, raccogliendo grande successo con i tifosi che hanno gremito gli spalti del Palazzetto astigiano. La sezione propone anche un allenamento amatoriale settimanale.

La sezione Tennis propone corsi di tennis e di padel durante tutto l’anno e organizza la partecipazione ad eventi internazionali come le ATP Finals di Torino e il Torneo Master 1000 di Montecarlo.

La sezione Sci propone durante la stagione invernale corsi di sci e gite sulla neve (a tal proposito è prossimo il rilascio del programma 2024-2025).

In ambito culturale, la sezione Cultura e Tempo Libero propone numerose gite fuori porta e degustazioni di prodotti tipici locali e non. Riscuote sempre molto successo la degustazione delle Birre di Natale anche quest’anno prevista per inizio dicembre.

Infine, la sezione Musica propone convenzioni con numerose scuole di musica attive in tutto il nord Italia, organizza lo spazio della sala prove presso la Sede dell’Associazione dove musicisti e gruppi musicali associati possono suonare e promuoversi grazie a serate musicali con aperitivo, come il prossimo evento “Musica in Cassa 2024” previsto per venerdì 4 ottobre.

L’Associazione divulga i suoi programmi ed eventi tramite la nuovissima applicazione “Poli C.R.Asti” o attraverso il sito polisportivacrasti.eu ed i social Facebook e Instagram.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale