Cerca
Close this search box.
eserci
Attualità
Protezione Civile

Bubbio: esercitazione Langa Emergency, come intervenire in caso di alluvione

E’ stato ipotizzato lo scenario di un evento di piena del fiume Bormida
Nei giorni scorsi Bubbio ha ospitato una grande esercitazione della Protezione civile che ha coinvolto componenti istituzionali e del volontariato.

Il momento esercitativo ha ipotizzato lo scenario di un evento di piena del fiume Bormida, criticità nei territori dei Comuni rivieraschi e dissesti idrogeologici diffusi su tutto il territorio valligiano. Su impulso del Prefetto Claudio Ventrice, 96 uomini e donne delle Forze di polizia, dei Vigili del fuoco, del soccorso sanitario e del mondo del volontariato e 35 mezzi sono stati impegnati in numerosi interventi ambientati nella valle Bormida astigiana. Tutto monitorato dalle sale di coordinamento e operative del sistema di Protezione civile.

A Cessole è stato inscenato il soccorso ad una vettura raggiunta dalla piena; Vigili del fuoco e Squadra Aib sono stati impegnati nella rimozione della vegetazione che ostacolava il deflusso delle acque; gli stessi sono stati attivati su un incendio simulato nel centro di Bubbio con il supporto aereo del Centro di Coordinamento Intercomunale e del Posto di Comando Avanzato dei VV.FF.

Oltre a verificare la capacità di risposta della struttura di Protezione civile a tutti i livelli, il momento esercitativo ha consentito di testare il grado di preparazione delle squadre di volontari e di collaudare nuove attrezzature. Al termine dell’esercitazione, il plauso del Prefetto Ventrice, rivolto a tutte le componenti intervenute.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Scopri inoltre:

Edizione digitale