Il momento esercitativo ha ipotizzato lo scenario di un evento di piena del fiume Bormida, criticità nei territori dei Comuni rivieraschi e dissesti idrogeologici diffusi su tutto il territorio valligiano. Su impulso del Prefetto Claudio Ventrice, 96 uomini e donne delle Forze di polizia, dei Vigili del fuoco, del soccorso sanitario e del mondo del volontariato e 35 mezzi sono stati impegnati in numerosi interventi ambientati nella valle Bormida astigiana. Tutto monitorato dalle sale di coordinamento e operative del sistema di Protezione civile.
A Cessole è stato inscenato il soccorso ad una vettura raggiunta dalla piena; Vigili del fuoco e Squadra Aib sono stati impegnati nella rimozione della vegetazione che ostacolava il deflusso delle acque; gli stessi sono stati attivati su un incendio simulato nel centro di Bubbio con il supporto aereo del Centro di Coordinamento Intercomunale e del Posto di Comando Avanzato dei VV.FF.
Oltre a verificare la capacità di risposta della struttura di Protezione civile a tutti i livelli, il momento esercitativo ha consentito di testare il grado di preparazione delle squadre di volontari e di collaudare nuove attrezzature. Al termine dell’esercitazione, il plauso del Prefetto Ventrice, rivolto a tutte le componenti intervenute.