Cerca
Close this search box.
Monti
Attualità
Terzo anno consecutivo

Casa Coldiretti torna al “Magico paese di Natale”

Tutti i prodotti della Filiera Corta a km0 dal 16 novembre al 22 dicembre

Ci sarà anche la Casa Coldiretti con tutti i prodotti di filiera corta a km0 alla prossima edizione de Il Magico paese di Natale, in programma dal 16 novembre al 22 dicembre nel centro storico di Asti.

Per il terzo anno consecutivo, il prodotti dei contadini di Campagna Amica e dell’EnotecAmica, dai vini alle nocciole, dai prodotti da forno alle confetture, dai cereali antichi alle composte, torneranno quindi a gremire la vetrina en plein air di piazza Alfieri.

Alla conferenza stampa organizzata mercoledì 3 ottobre nel Ridotto del Teatro Alfieri dall’Associazione Culturale Generazione in collaborazione col Comune di Asti, è intervenuta anche il Presidente Coldiretti Asti Monica Monticone, osservando come la fortunata iniziativa porti beneficio e visibilità non solo all’offerta tout court immediatamente apprezzabile tra le colorate e profumate casette di legno allestite nel centro cittadino, ma goda di una lunga coda di effetto domino, che porta i visitatori a conoscere la città con i suoi monumenti e le sue valenze artistiche e storiche, nonché l’enogastronomia, riservando particolare interesse anche per le visite nelle cantine e nelle Aziende Agricole astigiane dedite all’accoglienza di qualità.

“Insomma, una speciale occasione per rilanciare, promuovere e valorizzare al meglio Asti, il suoi prodotti e l’astigianità a tutto tondo, quella iscritta nel Dna delle sue genti e del suo territorio” ha concluso la Monticone.

“Casa Coldiretti è un satellite in pillole della ricca offerta del Mercato Contadino di Campagna Amica di corso Alessandria 271” ha aggiunto il Direttore Coldiretti Asti Giovanni Rosso; “una vetrina sul tessuto agricolo-produttivo dei nostri contadini, che trova espressione in una pluralità di eccellenze enogastronomiche. Prodotti che dalla campagna giungono direttamente in città, senza filtri e intermediari”.

Anche quest’anno, dunque, Coldiretti Asti concorre all’offerta della 18ma edizione del Secondo European best Destination e 7mo mercatino più importante e “romantico” d’Europa qual è il Magico paese di Natale, con stime crescenti di presenze e arrivi che andranno a superare i già apprezzati incrementi del 2023 sul 2022, così come ricordato dal Direttore di Generazione Pier Paolo Guelfo, insieme al Presidente Lucia Ercole.

L’incremento di arrivi del novembre 2023 sul novembre 2022 era stato del +11.35% e quello di dicembre del +12,09%, mentre le presenze degli stessi periodi erano state rispettivamente del +61,73% e del +91,71%, con ricadute economico-commerciali sull’intero territorio astigiano.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale