Cerca
Close this search box.
Attualità
Galleria 
Palio e passione

Trasferta in Svizzera per un folto gruppo di appassionati del nostro Palio

Nel segno dell’Amicizia e dell’indimenticabile Maddalena Spessa, i partecipanti hanno indossato i costumi del Carnevale della “Associazione Ca’ Borgo”
Trasferta in terra elvetica per un nutrito gruppo di appassionati del nostro Palio. A guidarlo Gabriella Borgo e Franco Chierici. A seguire le loro parole.
“Il termine “Palio”, per noi astigiani, non deve essere ricondotto solo al labaro dipinto ma ad una bellissima tela intrisa di un importante valore umano, sempre più evanescente nella nostra società: l’AMICIZIA.
La nostra meravigliosa e indimenticabile amica, Maddalena Spessa, geniale costumista e Rettore emerito del Borgo Don Bosco, è riuscita a trasmettercelo perché ci credeva fermamente. Nel 1998 infatti ideò il Palio dell’ Amicizia.  Un riconoscimento che ogni anno continua ad essere attribuito , a persone o associazioni che in maniera discreta incoraggiano e sostengono il prossimo.
Domenica 29 settembre numerosi “amici”, nonché attivi borghigiani di Santa Maria Nuova, Don Bosco, San Damiano, San Pietro, Cattedrale, Castell ‘Alfero, San Martino San Rocco e Viatosto, insieme  al frate e lo storico armigero del Carroccio, hanno sfilato a Neuchatel, in Svizzera, con i costumi del Carnevale della “Associazione Ca’ Borgo” di Gabriella Borgo, invitati speciali  per la Festa del Raccolto 2024.
Con grande empatia si é esaltata la passione che ci accomuna per la costumistica, ma soprattutto  il senso dell’Amicizia vera, incondizionata di cui TUTTI  INSIEME   ci facciamo PORTABANDIERA.”
Gabriella  Borgo  e Franco Chierici
(Assegnatari del Palio dell’Amicizia negli anni 2021 e 2017).

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale