Cerca
Close this search box.
noccio
Attualità
Iniziativa e territorio

Castellero: inaugurato il Museo della nocciola fra tradizione e realtà aumentata

Sarà possibile ai visitatori vivere una vera e propria esperienza virtuale grazie ai visori multimediali con i quali “visitare” il territorio
La fiera della nocciola 2024 ha portato un nuovo museo a Castellero. Durante la manifestazione è stato infatti inaugurato il museo multimediale della nocciola. Non sono esposti soltanto gli attrezzi da lavoro storici ma sarà possibile ai visitatori vivere una vera e propria esperienza virtuale grazie ai visori multimediali con i quali “visitare” il territorio e conoscere le bellezze di una terra vocata alla coltivazione del dolce frutto.

Con l’utilizzo della realtà aumentata verrà raccontata la storia della coltivazione della nocciola e come questa abbia inciso sul paesaggio e sulla vita degli abitanti del territorio. «Il museo è stato studiato come ponte tecnologico per trasmettere la memoria del passato alle nuove generazioni», dice il sindaco Roberto Campia.

Il museo è stato realizzato dal Comune grazie ai contributi del Gal Basso Monferrato Astigiano, di Fondazione CrAsti, dell’Ecomuseo Bma e della Regione Piemonte.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Scopri inoltre:

Edizione digitale