Anche LILT, Associazione Provinciale di Asti O.D.V., aderisce alla “Campagna Nazionale Nastro Rosa” che, con lo slogan “Join the Fight” (Unite nella Lotta), dedica il mese di ottobre alla sensibilizzazione sul tumore al seno.
Numerose le iniziative e gli eventi organizzati ad Asti: per tutto il mese nella sede di via Bonzanigo 32 si potranno effettuare visite senologiche gratuite o con offerta volontaria (prenotazioni lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9 alle 12.30, martedì e giovedì dalle 15 alle 18.30 al numero 0141 595196 ), sabato 19 ottobre, al Parco Lungotanaro, si svolgerà la dodicesima edizione della “Camminata Nastro Rosa” non competitiva e aperta a tutti.
Dalle 14, in piazzale Traghetto 2 saranno aperte le iscrizioni (8 euro adulti, 3 euro fino a 12 anni, il ricavato verrà devoluto per le attività di prevenzione oncologica della LILT Asti), i primi 300 iscritti riceveranno gadget, mentre ai primi 50 ragazzi delle medie e superiori verrà offerto un cappellino ricordo, inoltre, sono a disposizione 30 borse con gadget per gli amici a 4 zampe che parteciperanno con il loro padrone; la partenza, su un percorso facile e pianeggiante, è prevista alle 15 con rientro alle 16 circa.
La premiazione dei gruppi più numerosi avverrà alle 16.30, a questa seguirà una merenda per tutti i partecipanti con intrattenimento musicale a cura di Paola Nebiolo, Mariagrazia Maschio, Sergio Perosino e, per ragazzi e bimbi più piccoli, divertimento assicurato con i Nasi Rossi Clown Bimbi, all’evento sarà presente anche il gruppo di SOS Diabete che allestirà un banchetto dove chi vorrà potrà misurare gratuitamente la glicemia.
Domenica alle 21, nella Collegiata di San Secondo, con ingresso libero ad offerta, ci sarà il concerto solidale del Coro Polifonico Astense diretto dal Maestro Gianluca Fasano, con la presenza della solista Emanuela Tartaglino e dell’Orchestra Banda Musicale “G. Cotti” guidata dal Maestro Sandro Satanassi. Infine, nei giorni scorsi a Castellero, a Cortiglione e sotto i portici Anfossi, sono stati allestiti banchetti in cui è stato possibile acquistare manufatti realizzati dalle volontarie del Gruppo di Arteterapia della LILT Asti, durante gli incontri settimanali nella sede di via Bonzanigo 32.