Cerca
Close this search box.
montiloco
Attualità
Progetto

Gli studenti sul treno storico in visita a Montiglio

Alunni delle medie di Asti e di Brusasco nell’ambito del progetto LocoLab
Nell’ambito del progetto LocoMonferrato, un treno storico ha portato gli studenti delle scuola secondaria di primo grado di Brusasco e della Jona di Asti nel paese delle meridiane per il LocoLab. Obiettivo del progetto è di sensibilizzare i ragazzi verso tematiche quali l’ecosostenibilità, il valore storico del patrimonio ferroviario, il rispetto dell’ambiente, la scoperta del patrimonio storico-artistico. I giovani, accompagnati dagli insegnanti, hanno visitato la cappella di Sant’Andrea del castello, la chiesa romanica di San Lorenzo, il centro storico, ammirando le tante meridiane che abbelliscono le facciate di Montiglio Monferrato.

Hanno anche partecipato a laboratori sulla tartuficoltura e la tutela ambientale e conosciuto la storia della linea ferroviaria Asti-Chivasso, illustrata in una bella mostra allestita dal Co.M.I.S. nella stazione di Montiglio-Murisengo in occasione della fiera nazionale del tartufo di Montiglio. Nel pomeriggio gli studenti si sono trasferiti in treno a Brusasco per visitare il parco di Palazzo Elena, dedicato alle meridiane e il museo del tempo, dove è conservato il grande patrimonio di Mario Tebenghi, gnomonista montigliese di fama internazionale.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Scopri inoltre:

Edizione digitale