Inizieranno lunedì prossimo, 28 ottobre, durando al massimo fino al 31 i lavori per smontare la gru, alta 45 metri, che è stata impiegata per i lavori di ristrutturazione di Palazzo Ottolenghi. La gru era stata allestita nel gennaio del 2023 causando l’interruzione del traffico su corso Alfieri, nel tratto compreso tra piazza Roma e piazza Cairoli. In un primo tempo lo smontaggio era stato previsto per metà luglio, ma la richiesta della proroga per i lavori nell’edificio ha dilazionato i tempi di permanenza del blocco stradale.
Per consentire i lavori di smantellamento della gru sarà vietata la circolazione, a partire dalle ore 7 di lunedì, in corso Alfieri nel tratto compreso tra piazza Cairoli e piazza Roma. Ci sarà l’istituzione del doppio senso di marcia per i residenti in via Roero con accesso da via Quintino Sella o per i residenti in via Giobert con accesso da via Carducci.
Sarà chiusa la circolazione anche in via Monsignor Rossi con l’istituzione di un doppio senso di marcia solo per i residenti. Sarà inoltre vietata la sosta in piazza Cairoli verso palazzo Alfieri per consentire le manovre ai mezzi speciali e ai veicoli di trasporto gru e verrà disattivata la Ztl di via Balbo per far defluire le auto che dovessero trovarsi parcheggiate in piazza Roma. Infine ci saranno modifiche in via Mameli dove sarà rimosso il cancelletto all’incrocio con via Carducci affinché la strada sia percorribile a doppio senso di marcia.
[foto J.R.]