E’ stato assegnato il Premio Bancarella, evento giunto alla trentaduesima edizione ed organizzato come consuetudine dal Borgo Viatosto seguendo e sviluppando un’idea di Lino Famiglietti, storico Rettore biancazzurro. La serata si è svolta presso il ristorante Cuochì Catering di Montemarzo. Il Comitato biancazzurro, guidato dalle valutazioni dell’esperta giuria, ha premiato nelle diverse categorie i migliori Comitati partecipanti al Mercatino del Palio.
Per il riciclo creativo, migliore oggetto che ha preso nuova vita, è risultato vincitore il comune di Castell’Alfero con la realizzazione di un gioco per bambini a partire da grucce ed una serie di piccoli oggetti. Premiato inoltre per la tipologia bancarella il Rione Santa Caterina, in considerazione della sua struttura ben intelaiata e sistemata con cura. Per l’oggettistica artigianale vittoria di San Damiano in virtù della realizzazione di oggetti in peltro e ceste di frutta. Il miglior oggetto artistico è stato realizzato dal Borgo Torretta: un dipinto di un borghigiano raffigurante la vittoria del Palio del 2004.
Il Premio Bancarella, il più ambìto, è stato assegnato al Borgo San Lazzaro (foto) con la seguente motivazione: struttura in legno, ben intelaiata, oggettistica varia e ben curata; spicca nel particolare un castello cucito e dipinto a mano. Evento ben riuscito grazie al lavoro della commissione bancarella del Borgo e all’operato dell’artista Aldo Fogliasso, che ha realizzato i vari premi.