Cerca
Close this search box.
ponte passerella corso savona asti
Attualità
Cantiere

Almeno cinque mesi di senso unico sul ponte ferroviario di corso Savona per rifare il passaggio pedonale

Da lunedì 4 novembre cambia la viabilità in uno dei punti più trafficati di Asti. Ecco i percorsi alternativi identificati dal Comune

Ancora un grande cantiere sta per modificare le abitudini degli astigiani. Da lunedì 4 novembre inizieranno i lavori per rifare il passaggio pedonale sul ponte ferroviario di corso Savona, che scavalca la linea Torino-Genova, nei pressi del Movicentro di Asti. Lavori annunciati da tempo, ma per i quali è stata attesa la riapertura del cavalcavia Giolitti nella speranza di creare meno disagi possibili agli automobilisti.

Disagi che, comunque, sono stati messi in conto dal momento che il cantiere proseguirà fino alla primavera, per almeno cinque mesi, per consentire l’abbattimento e il rifacimento totale della passerella pedonale sul ponte. «I lavori consistono innanzitutto nella realizzazione di una parapetto di cantiere a sbalzo per la messa in sicurezza delle sottostanti linee ferroviarie; – fa sapere il vicesindaco Stefania Morra – Ultimata tale protezione si procederà con la rimozione dell’ammalorato camminamento esistente in calcestruzzo; seguirà poi la ricostruzione della passerella e l’istallazione di tutte le barriere di protezione stradali. L’intervento si completerà con la riasfaltatura della sede stradale, la sistemazione dei muretti parapetto esistenti, il rifacimento dell’impianto di illuminazione pubblica e la realizzazione di due attraversamenti pedonali ad alta visibilità a monte e a valle della nuova passerella».

Per consentire l’allestimento del cantiere, sul ponte sarà istituito il senso unico di marcia verso l’uscita dalla città e vietato il transito in direzione di piazza del Palio. Si prevede l’installazione di segnaletica verticale presegnalatoria dei percorsi alternativi (via Cuneo – cavalcavia Giolitti, via Torchio – sottopasso di San Fedele, corso Venezia – cavalcavia Giolitti, strada scalo-sottopasso di San Fedele) e l’istituzione del senso unico in strada Scalo, da corso Savona  a via Prospero Masoero.

Per quanto riguarda lo smontaggio del parapetto di cantiere a sbalzo, per la messa in sicurezza delle sottostanti linee ferroviarie, sarà necessario operare di notte, in sicurezza, quando non transitano i treni. Questo vuol dire che sul parapetto si lavorerà tra metà dicembre/metà febbraio e ad aprile, soltanto tra le 23,45 e le 4 del mattino, quindi in una finestra temporale limitata di circa quattro ore a notte e sotto la diretta vigilanza del personale di Rfi.

«Sicuramente ci saranno disagi, – commenta il sindaco Maurizio Rasero – ma sono lavori attesi da tempo e fondamentali per garantire la sicurezza dei cittadini. Vigileremo per facilitare la situazione viabilistica e per apportare modifiche, qualcosa si rendano necessarie».

[in corso Savona sta per aprirsi il cantiere sul ponte ferroviario]

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

3 risposte

  1. Dopo il cavalcavia “Giolitti”, inizia un’altra inevitabile odissea…

  2. Dopo diversi mesi di disagio con il ponte Giolitti ci risiamo…e per ben 5 mesi, che vergogna…

  3. Era meglio usare il cavalcavia Giolitti per uscire da Asti e lasciare l’entrata cosicché i pullman che portano i ragazzi per le scuole possano scaricarli come sempre, in questo modo non so i disagi e i ritardi a scuola che subiranno i ragazzi.
    Cose dell’altro inferno.

Scopri inoltre: