Cerca
Close this search box.
Nivia bis bis
Attualità
Galleria 
Maggior funzionalità

Nizza: viabilità: da rivedere alcuni percorsi pedonali

Opera di restyling nel concentrico cittadino
Il concentrico di Nizza è al centro di una vasta opera di restyling che ha reso la viabilità più funzionale per vetture e pedoni. Ci sono però alcune zone su cui non si è ancora intervenuti. Si tratta di percorsi pedonali privi di marciapiede dove gli appiedati condividono la carreggiata con le vetture, protetti da una striscia bianca della segnaletica. Capita, purtroppo, che alcuni automobilisti incivili restringano lo spazio parcheggiando le vetture. Così i pedoni sono costretti a fare lo slalom tra vetture e pali della segnaletica verticale finendo per occupare il sedime stradale.

Ci sono poi gli attraversamenti pericolosi. In via Spalto Nord, all’intersezione con via Tripoli, da una parte lo spazio riservato al passaggio è davvero striminzito (20 cm circa), dall’altra l’incrocio ha visibilità ridotta. L’altra criticità è in via 1613 all’altezza dell’attraversamento verso il parcheggio. Qui i pedoni devono passare radenti il muro a causa di un palo della segnaletica verticale e di sera fare attenzione a chi scende dalla SP 117.

«Per entrambe le problematiche stiamo escogitando soluzioni – rassicura il sindaco Simone Nosenzo – Sulla prima intersezione interverremo sagomando la segnaletica orizzontale e allargando il camminamento sul lato opposto all’incrocio. In via 1613 c’è un problema di visibilità notturna. I lampioni sono coperti dalle fronde degli alberi; provvederemo a potarli».

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Scopri inoltre:

Edizione digitale