Per il mondo dell’associazionismo di Montechiaro si è vissuto l’importante evento dell’inaugurazione della nuova sede, situata in centro, in una casa d’epoca ricca di cultura dove vissero Roberto Sacchetti, valoroso garibaldino ed affermato giornalista e romanziere, ed il figlio Renzo.
A loro sono intitolate le scuole medie. E’ stato un momento importante dove anche il tempo che prometteva pioggia a catinelle si è fermato. Si è tenuto il taglio del nastro con il Rettore Gianluca Brancato ed il sindaco Maurizio Marcanzin, con benedizione di don Emanuele Baviera, alla presenza dei consiglieri comunali, del consigliere regionale Carosso, dei volontari del Comitato, del vicerettore Giusy Sozio, anima del gruppo e della segretaria Graziella Parena. Presente la cornice di pubblico per le grandi occasioni.
Vedere la gente con il naso all’insù in piazza del Municipio ad applaudire le acrobazie dei portacolori del gruppo dell’A.S.T.A. ed il rullar dei tamburi è stato uno dei momenti più significativi della festa. Si è trattato di un pomeriggio molto intenso conclusosi in chiesa con lo spettacolo di live painting “gli angeli della campagna”. Un signorile rinfresco è stato il degno coronamento dell’evento.