Da lunedì il traffico di Asti affronterà una nuova fase delicata per via dei lavori di demolizione e di rifacimento del percorso pedonale in corso Savona, sul ponte sulla ferrovia che scavalca la linea Torino – Genova. Per agevolare l’allestimento e i lavori sul cantiere ci saranno modifiche alla viabilità che consisteranno nella chiusura del senso di marcia in direzione del centro e l’istituzione del senso unico per i veicoli in uscita dalla città e provenienti da corso Einaudi (Movicentro). Questa soluzione, ricordano dal Comune, consentirà di inserire un percorso pedonale che garantirà il collegamento della zona sud con il resto della città.
Ma, considerato che i lavori, come le modifiche alla viabilità, dureranno almeno cinque mesi, è ovvio che i disagi ci saranno e neanche lievi, sia per gli automobilisti sia per pendolari e utenti del servizio di trasporto pubblico. Come neo caso di coloro che viaggiano sui bus dell’Asp dal momento che i pullman urbani subiranno variazioni dei percorsi.
Le variazioni dei percorsi delle linee Asp
I bus delle delle linee 1, 1/, 4, A, B, Fr6 Asti-San Marzanotto – Stangona e Sc3 Asti – Montemarzo non transiteranno in corso Savona (tratto tra corso Venezia e corso Einaudi), in corso Einaudi, in piazza Leonardo Da Vinci e in via Artom. Le fermate soppresse saranno sostituite dalle fermate provvisorie di corso Venezia e di corso Matteotti.
Gli autobus delle linee 2 e 2/ non transiteranno in corso Venezia, in corso Savona (tratto tra corso Venezia e corso Einaudi), in corso Einaudi, in piazza Leonardo Da Vinci e in via Artom. Le fermate soppresse saranno sostituite dalle fermate provvisorie di corso Matteotti.
Gli orari dei bus provenienti da piazza Marconi subiranno esclusivamente variazioni di orario e tutti i nuovi orari sono stati pubblicati sul sito internet di Asp e sull’applicazione per smartphone AstiSmartBus. Info anche al numero 0141.434711.
Le nuove fermate provvisorie di Bus Company
Non saranno immuni da modifiche anche le corriere provenienti da fuori città. “Bus Company” ha già fatto sapere ai suoi utenti che le linee 37 (Mombercelli – Asti), 41 (Canelli – Asti), 45 FS (Alba – Asti), 60 (limitata Rocca d’Arazzo – Asti), 64 (Calosso – Costigliole d’Asti – Asti) e 68 (Montegrosso – Mongardino – Asti) non raggiungeranno più il Movicentro di piazzale Medaglie d’Oro, ma saranno attivati due capolinea provvisori alternativi cercando di mantenere gli orari già previsti.
Al capolinea provvisorio di via Scalo ci saranno i capolinea di arrivo e partenza delle linee 37, 41 e 68 (tutte le corse), ma anche della linea 64 (tutte le corse tranne la 120 in partenza da Asti Movicentro – Stallo 21 alle 14.15 verso Costigliole; 118 in partenza da Asti Movicentro – Stallo 21 alle 14.15 verso Calosso).
Al capolinea provvisorio di corso Venezia, davanti al civico 121 (nei pressi della sede dell’Italgas), ci saranno i capolinea di arrivo e partenza delle linee 45 FS (tutte le corse) e 60 (tutte le corse tranne la 017 in arrivo ad Asti alle ore 18.35 che prosegue fino al Movicentro tramite cavalcavia Giolitti e corso Matteotti; la 018 in partenza da Asti alle ore 19.25 che parte da Movicentro con usuale percorso e con ritardo di almeno 5 minuti).
Le corse 034, 033, 004 della linea 30 (corse limitate a Valenzani della linea 30) partiranno con un ritardo imprecisato a seconda delle condizioni del traffico.
[foto di repertorio]