Cerca
Close this search box.
n
Attualità
Galleria 
Festa delle Forze Armate

Asti, vetrina artistica dedicata ai Carabinieri in piazza Alfieri

Fino a domani, festa delle Forze Armate, saranno accese di sera

Dalle 18 alle 23 fino al 4 novembre sarà possibile godere dell’istallazione video collocata presso le due vetrine di piazza Alfieri al numero 50.
L’iniziativa si inserisce nella celebrazione del  4 Novembre, Anniversario dell’Unità Nazionale e Festa delle Forze Armate, ricorrenza che il Comando Provinciale astigiano ha voluto ricordare attraverso la suggestione dell’arte.
La prima vetrina, accanto al quadro della “Virgo Fidelis”, protettrice di tutti i Carabinieri, ospita la realizzazione di una affascinante installazione artistica “dinamica” accompagnata da un sottofondo musicale, composta da un suggestivo “carosello di ombre” delle opere dedicate ai Carabinieri dello scultore Aniello Iazzetta i cui titoli che compaiono in sequenza riportano ai simboli ed ai motti della Benemerita. Questo ideale carillon mostra allo spettatore una sorta di “giostra” che muta ad ogni momento pur rimanendo uguale a sé stessa e suggerendo, attraverso la proiezione in sfuocature e piani di luce, oscurità e melodia, una propria personale visione dell’Arma.
Aniello Iazzetta, scultore autodidatta, prima di dedicarsi a tempo pieno a questa forma artistica che gli ha permesso di partecipare a numerose esposizioni in Italia e di vincere diversi premi, è stato Brigadiere dei Carabinieri, di qui la sua particolare sensibilità artistica per l’Arma.
La seconda vetrina, accanto ad un modellino di elicottero dell’Arma dei Carabinieri, ospita la proiezione di alcuni video istituzionali dell’Arma, tra i quali, oltre a quelli dedicati ai vari comparti di specialità, alla presenza femminile nell’Arma e alla visita del Reggimento a Cavallo ad Asti in occasione del Palio 2019, spicca quello relativo al nuovo Calendario dei Carabinieri 2025 con le opere del famoso artista Marco Lodola.

(Fotoservizio Billi)

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale