Venerdì 8 novembre, alle 18 al Polo universitario astigiano di piazzale De André, nuovo incontro organizzato dalla libreria Alberi d’Acqua. Fulvio Marino – noto mugnaio, fornaio e personaggio televisivo – presenterà il suo libro “Tutta l’Italia del pane”, recentemente pubblicato da Slow Food editore, in dialogo con il giornalista Sergio Miravalle.
Nel nuovo libro Marino unisce le sue forze a quelle di Slow Food per raccontare l’Italia attraverso i classici della panificazione reinterpretati per il forno di casa. Le ricette sono accompagnate dalla storia dei prodotti e dei luoghi e dagli approfondimenti dedicati alle diverse farine e tipologie di lievitazione utilizzate da Nord a Sud.
«In questo viaggio attraverso l’Italia “dei pani” – spiegano dalla libreria – ci renderemo conto della ricchezza tricolore in quanto a varietà, espressione dei differenti territori, e di come non ci sia una sola Italia per quanto riguarda il mondo dei forni, ma tanti paesi in uno. Con il suo stile semplice e immediato, adatto anche ai neofiti, Marino non lascia nulla al caso, dai piccoli trucchi del mestiere alle corrette dosi per ottenere sempre un risultato perfetto».
Chi è Fulvio Marino
Canellese, classe ‘86, Fulvio Marino è mugnaio di terza generazione – l’azienda di famiglia è il Mulino Marino di Cossano Belbo, per il quale oggi si occupa di comunicazione e sviluppo – e volto televisivo. Prima ospite e poi componente del cast fisso di “È sempre mezzogiorno” condotto da Antonella Clerici su Rai1, è anche impegnato in “Bake Off Italia” (Real Time).
Da un anno e mezzo, inoltre, è tra i volti di punta di Discovery, con due programmi che lo vedono vestire i panni del padrone di casa: “Nel forno di casa tua”, in onda su Food Network, in cui mostra come realizzare panificati semplici e gustosi. E “Il forno delle meraviglie, panettieri in gara” su Real Time, format in cui il confronto tra i diversi modi di vedere la panificazione è il terreno di sfida.
Da ricordare, infine, che oltre un anno fa ha aperto “FuocoFarina”, una bakery con cucina ad Alba in cui si possono assaggiare le sue prelibatezze.
L’ingresso è gratuito, ma è necessaria la prenotazione alla libreria Alberi d’Acqua: 0141 556270, alberidacqua@libero.it.