Cerca
Close this search box.
trifola giapponese
Attualità
Galleria 
Evento

Canelli: la fiera del tartufo ora è nazionale

Il Belbo separerà gli eventi tartufigeni da quelli della concomitante ed integrata Fiera di San Martin
La Fiera Nazionale del Tartufo di Canelli è alle porte. Domenica 10 novembre la Città del Vino offrirà un programma invitante. Il Belbo separerà gli eventi tartufigeni da quelli della concomitante ed integrata Fiera di San Martin.

Alle 10,30 corso Libertà verrà rallegrato dalla sfilata dei tartufai dell’Associazione Trifulau di Canelli, accompagnati dagli inseparabili cani (tabui), introdotti dal Gruppo Tamburi Canelli e dalle majorette “Le Canelline” della scuola Universal Dance. Al Salone Riccadonna si terrà la consueta esposizione di tartufi impreziosita dal banco d’assaggio dei vini dell’Enoteca Regionale di Canelli e dell’Astesana. Alle 11 l’inaugurazione ufficiale della Mostra Concorso del Tartufo Bianco e la premiazione dei primi classificati. Alle 16 le Cantine Gancia ospiteranno “Tartufo e Magia”, l’incontro con l’antropologo Piercarlo Grimaldi, al quale seguirà la proiezione del film “Il Mondo del Tartufo. Storie di alberi, cani e cercatori”, alla scoperta di rituali e tradizioni legate al mondo notturno dei tartufai.

Spazio ovviamente al gusto con i piatti della tradizione. L’Associazione Trifulau proporrà gli agnolotti al plin (con o senza tartufo), la Pro loco Città di Canelli l’immancabile farinata, quella Antico Borgo di Villanuova tajarin al tartufo nero, busecca e friciule. «Siamo molto felici e onorati che anche la Fiera del Tartufo di Canelli sia finalmente diventata Fiera Nazionale – ha commentato il sindaco Roberta Giovine – L’evento darà certamente lustro e il giusto risalto alla nostra città, che è un centro enogastronomico per natura»

«Siamo riusciti a spuntare il riconoscimento “Nazionale” che fornisce blasone e visibilità di cui godranno la città e tutte le sue eccellenze – afferma Piercarlo Ferrero Presidente dell’Associazione Trifulau di Canelli – I nostri tartufi non temono il confronto con nessuno, né per qualità né per quantità, nemmeno quelli della vicina Alba. L’associazione conta 40 soci e facciamo anche attività divulgativa portando i turisti nelle nostre uscite. Tutto per valorizzare il prodotto ed il nostro territorio».

«La Fiera è un evento che coinvolge in maniera importante la ristorazione locale – ha aggiunto Mariuccia Roggero chef del ristorante San Marco – Negli anni abbiamo registrato un crescendo di prenotazioni. Sempre più stranieri partecipano alla Fiera. Ai consueti svizzeri e tedeschi, si è aggiunto un crescente numero di visitatori del Nord Europa. Il complimento più bello che sentiamo spesso dire è che il tartufo delle nostre zone è di una qualità eccellente».

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Una risposta

  1. Tante questioni per questo tartufo, quando è molto più buono un piatto di polenta.

Scopri inoltre:

Edizione digitale