Cerca
Close this search box.
colline magre
Attualità
Riconoscimenti

Cocconato: Colline magre festeggia 10 vittorie nel Palio degli asini

Nella stessa serata celebrati pure i premi per la miglior sfilata e per l’interpretazione più riuscita di un personaggio
Con una cena al ristorante Cannon d’Oro, i borghigiani delle Colline Magre (foto) hanno festeggiato la decima vittoria al Palio degli asini di Cocconato, il premio per la miglior sfilata storica che aveva per tema “Tra magia e follia: il lato oscuro della mente nel Medioevo”, e quello per il miglior personaggio (il medico dei folli, interpretato da Matteo Saudino).

Fa parte delle Colline Magre il territorio che si estende da Montecapra alle borgate a nord-ovest del paese (Maroero, Cocconito, Cascinone, Spagnolino, Solza, Campetto). Protagonista fin da subito del Palio, sia per la ricca sfilata, sia per la vittoria nelle prime due edizioni del 1970 e 1971, il borgo giallo-verde non è presente nel 1972, rivince nel 1975 e nel 1976; assente nel 1982-1983, torna alla vittoria nel 1987.

L’anno dopo è ancora primo, ma il Palio non viene assegnato per ripetute irregolarità durante la finale. Non presente nel 1989, torna nel 1990 per poi non presentarsi dal 1993 al 1998. Rientra nel 1999 vincendo, così come nel 2000. Dopo la squalifica del 2003 per protesta non partecipa al Palio, tornando nel 2010. Vince le edizioni del 2013 e 2014 e con il primo posto di quest’anno è il primo borgo ad aggiudicarsi la stella per le 10 vittorie. Nell’albo d’oro è seguito da Airali con 9 vittorie e Brina con 8.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Scopri inoltre:

Edizione digitale