Cerca
Close this search box.
transalp
Attualità
Nuova esperienza

Nizza: gli studenti del “Pellati” ambasciatori del territorio

Accolto un gruppo di coetanei francesi nell’ambito del progetto transfrontaliero TransAlp 2024
Gli studenti dell’Istituto Pellati di Nizza e Canelli si sono trasformati in veri e propri ambasciatori del loro territorio, accogliendo un gruppo di coetanei francesi nell’ambito del progetto transfrontaliero TransAlp 2024. Per un mese intero, i ragazzi francesi hanno vissuto un’esperienza di immersione totale nella cultura e nelle tradizioni del Monferrato, ospitati nelle famiglie degli studenti italiani.

Il cuore dell’iniziativa è stata una mattinata dedicata alla scoperta del territorio, con una visita guidata nel centro storico di Canelli. I ragazzi italiani hanno presentato con orgoglio la loro città, sottolineando l’importanza dell’enoturismo e delle celebri cattedrali sotterranee, patrimonio Unesco.

Il vicesindaco di Canelli, Mauro Stroppiana, ha rivolto un caloroso saluto ai giovani partecipanti, sottolineando l’importanza di questi scambi culturali per la crescita personale e per rafforzare i legami tra i popoli.

«Questi scambi sono fondamentali per la formazione dei nostri studenti – commenta la preside Paola Balza – sono esperienze vive che arricchiscono i ragazzi umanamente e culturalmente. L’illustrazione degli studenti e la visita insieme in città costituiscono poi un valore aggiunto che rimarrà nel ricordo dei giovani francesi».

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Scopri inoltre:

Edizione digitale