Cerca
Close this search box.
Rifiuti abbandonati in via Malta ad Asti
Attualità
Galleria 
Denuncia

Interrogazione di Ambiente Asti sulla “discarica a cielo aperto” di Via Malta [fotogallery]

Chiesto un intervento urgente da parte dell’amministrazione per risolvere il problema e identificare, anche attraverso l’uso di telecamere, i responsabili degli abbandoni

Via Malta, ad Asti, è diventata una discarica a cielo aperto, con continui abbandoni di rifiuti di ogni genere. La situazione è così preoccupante che il consigliere comunale Mario Malandrone di Ambiente Asti ha presentato un’interrogazione urgente al sindaco e all’assessore all’ambiente Giacomini, chiedendo di intervenire con urgenza.

Il problema è documentato da numerose foto (scattate in più momenti dell’anno) e segnalazioni dei residenti, che denunciano la presenza di auto e furgoni dai quali si scaricano illegalmente rifiuti, non solo di notte, ma anche in pieno giorno. La situazione «compromette la qualità della vita dei residenti», oltre ad avere un impatto negativo sull’ambiente, sul decoro urbano e sulla salute pubblica.

Attraverso l’interrogazione, il consigliere Malandrone vuole sapere quali azioni urgenti intenda intraprendere il Comune per fermare l’abbandono dei rifiuti e per garantire la pulizia della zona, se siano previsti interventi di sorveglianza rafforzata, con l’installazione di telecamere o il potenziamento dei controlli da parte della polizia municipale, se esistano iniziative di sensibilizzazione rivolte ai cittadini per il rispetto delle norme di raccolta e smaltimento dei rifiuti e se siano previsti interventi di manutenzione straordinaria della zona per migliorare la gestione dei rifiuti e la sicurezza ambientale.

Da Ambiente Asti arriva anche la richiesta di azioni concrete per contrastare il trasporto illegale di rifiuti e individuare i responsabili. L’auspicio è che il Comune intervenga con decisione, conclude il consigliere di minoranza per «ripristinare il decoro e la sicurezza in via Malta».

[nelle immagini la documentazione fotografica allegata all’interpellanza di Ambiente Asti]

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre: