Cerca
Close this search box.
coccobis
Attualità
Cerimonie

Cocconato: doppia cerimonia in ricordo dei Caduti

Deposti mazzi di fiori in frazione Tuffo. In paese corteo, aperto dai bersaglieri della fanfara Lavezzeri
In occasione della festa dell’Unità d’Italia e delle forze armate sono stati ricordati con due cerimonie i tanti cocconatesi che hanno donato la vita per la patria. La prima cerimonia si è svolta in frazione Tuffo con deposizione di omaggi floreali al parco della Rimembranza e al monumento del capitano Angelo Bottino, medaglia d’oro al valor militare, morto nel 1866, nella battaglia di Rocca d’Alfo, mentre conduceva un attacco alle truppe austriache.

La seconda cerimonia è avvenuta nel concentrico. Dopo la messa in suffragio dei Caduti, celebrata da don Daniele Varoli nella chiesa parrocchiale di Santa Maria della Consolazione, il corteo, aperto dai bersaglieri della fanfara Lavezzeri di Asti con le autorità e le rappresentanze delle associazioni combattentistiche e di volontariato, ha raggiunto il vicino parco della Rimembranza per la lettura del bollettino della vittoria e l’appello dei cocconatesi che persero la vita sui campi di battaglia, dalla guerra d’Africa (il capitano Luigi Forno) alle guerre d’indipendenza, ai due conflitti mondiali; vasi di fiori sono stati deposti al cippo del parco della Rimembranza, al monumento ai partigiani nel cimitero, a quello dei Caduti in corso Pinin Giachino e al monumento all’Alpino in piazza Giordano.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Scopri inoltre:

Edizione digitale