Cerca
Close this search box.
Inaugurazione Magico Paese di Natale - Foto Billi25
Attualità
Manifestazione

Asti, in piazza Alfieri torna il Magico Paese di Natale con le sue 130 casette

L’inaugurazione venerdì con uno spettacolo. Durerà fino al 22 dicembre

Ultimi giorni di preparativi e, dal fine settimana, ad Asti si riaccenderanno le luminarie natalizie per l’inaugurazione del Magico Paese di Natale. Dal 16 novembre al 22 dicembre piazza Alfieri ospiterà una delle manifestazioni natalizie più importanti del nord Italia, più volte premiata in Europa dove si è classificata al settimo posto secondo l’European Best Destinations.

Giunto alla sua diciottesima edizione, il suggestivo villaggio natalizio proporrà 130 casette di legno che ospiteranno artigiani, produttori, stand con lo street food e varie proposte gastronomiche per allietare la permanenza delle migliaia di visitatori previsti nel corso delle giornate di apertura.

Lo spettacolo inaugurale al Teatro Alfieri

L’appuntamento con il Magico Paese di Natale prenderà il via nel fine settimana del 16-17 novembre, sia a Govone sia ad Asti. Sarà anticipato venerdì 15, dalle ore 15, da una apertura speciale del mercatino di piazza Alfieri, alla quale seguirà, alle 17.30, lo spettacolo inaugurale al Teatro Alfieri.

Anche quest’anno l’evento vorrà essere un grande omaggio musicale allo spirito del Natale e l’organizzazione ha già messo in vendita numerosi biglietti per coloro che volessero assistere allo show. Durante l’inaugurazione si esibirà anche la giovane cantante Asia Antonietti (in arte Asia) che, proprio come il Magico Paese di Natale, quest’anno compie 18 anni. Asia proporrà un brano inedito scritto per l’occasione.

Il giorno successivo, sabato 16 novembre, l’evento sarà ufficialmente inaugurato a Govone con uno spettacolo aperto al pubblico davanti al Castello Reale; quindi seguirà l’accensione delle luminarie. Si esibirà il Susnshine Gospel Choir, vincitore del premio “Coro d’Europa” alla Royal Albert Hall di Londra.

Le aperture del mercatino di piazza Alfieri saranno, dopo il week end inaugurale, il 23, 24 e 30 novembre, il 1°, 5, 6, 7, 8, 12, 13, 14, 15, 19, 20, 21 e 22 dicembre e sempre con orario dalle 10 alle 20.

A San Damiano, invece, l’atmosfera natalizia si accenderà con il Presepe vivente, che si terrà l’1, 8 e il 15 dicembre. Nelle suggestive cantine storiche del paese, tra cortili, vicoli acciottolati e sotterranei, dalle 14 alle 19.30, un corteo di viandanti accompagnerà i visitatori alla scoperta della rievocazione della Natività con scene di antichi mestieri e personaggi tradizionali.

I collegamenti bus con Govone

Tra Asti, sede del mercatino, e Govone saranno disponibili dei collegamenti bus in partenza dal Movicentro di piazza Medaglie d’Oro. Le corriere della linea Giachino partiranno da Asti, solo nei week end della manifestazione, alle ore 9.20, 10.20, 11.20, 12.20, 13.20, 14.20, 15.20, 16.20 e 17.20. Da Govone, con partenza in via Boetti, partiranno alle 10.10, 11.10, 12.10, 13.10, 14.10, 15.10, 16.10, 17.10 e 18.10. Il costo del biglietto è di 3,70 euro per la corsa semplice acquistabile a bordo del bus o sul sito di Trenitalia.

Modifiche sugli abbonamenti di sosta zona Est

In occasione dello svolgimento, in piazza Alfieri, del “Magico Paese di Natale”, fino a martedì 24 dicembre gli abbonamenti per la sosta a pagamento, annuali e mensili, validi nella zona Est potranno essere utilizzati per sostare anche in piazza Campo del Palio e in corso Einaudi. Il parcheggio principale per chi vorrà visitare il mercatino sarà quello di piazza del Palio (che potrà essere raggiunta tenuto conto delle deviazioni su corso Savona per il cantiere sul ponte Ogerio), ma anche il parcheggio dell’ex piazza d’Armi sarà disponibile e collegato ai mercatini con una navetta gratuita. In piazza Alfieri ci sarà anche la grande ruota panoramica, già allestita nelle precedenti edizioni, mentre in piazza Statuto sarà aperta anche la pista di pattinaggio su ghiaccio.

L’area camper nell’ex piazza d’Armi

In questi giorni il Comune sta finendo di allestire anche una nuova area camper in piazza Cosma Manera (ex piazza d’Armi). Nel parcheggio sono stati disegnati 67 stalli nel centro della piazza, destinati ai camper, anche se non a uso esclusivo. Nei prossimi giorni sarà installata un’apposita cartellonistica in città per segnalare agli interessati la possibilità di sostare nell’area dedicata. Il parcheggio dei camper sarà dotato di carico e scarico delle acque, ma per il futuro si pensa anche all’installazione di colonnine elettriche per la ricarica delle batterie e a servizio di camper e van.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Scopri inoltre: