Cerca
Close this search box.
rossanino
Attualità
Prestigioso traguardo

La chiesa di Valdoisa compie cento anni

Partecipazione numerosa alla celebrazione della messa nella borgata sandamianese
La borgata di Valdoisa ha commemorato il centenario di edificazione della chiesa della Madonna degli Angeli, il cui campanile svetta in mezzo alle case. La celebrazione è stata officiata da don Michelino Cherio e vi hanno partecipato una sessantina di persone, che hanno letteralmente gremito i banchi.

La chiesa fu edificata nel 1924 in seguito ad una donazione del terreno necessario effettuata da Carlo Rossanino, come è stato ben ricordato nel volume della storia di San Damiano scritto da Anna Maria Cirio, insegnante elementare ed impegnata in molti aspetti della vita culturale e sociale della sua città.

Alla cerimonia sono intervenuti i bisnipoti di Carlo Rossanino, ossia Teresa, Daniela, Marco, Giampiero Mauro e Bruna Rossanino, oltre al sindaco Davide Migliasso ed alla consigliera comunale Manuela Toso, originaria di Valdoisa. La funzione religiosa è stata accompagnata dai canti della corale della borgata: la famiglia Rossanino (foto) ha voluto donare un’icona del Cristo alla chiesa, in ricordo della celebrazione. Inoltre, un particolare ringraziamento è stato rivolto ai rettori della borgata, Domenica Franco e Luigi Aghemio che, unitamente ai rettori che negli anni li hanno preceduti, hanno conservato la chiesetta in perfetto stato: molti sono anche coloro che con opere e contributi hanno sostenuto la sua manutenzione. Un rinfresco per tutti i presenti ha concluso la cerimonia commemorativa.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Scopri inoltre:

Edizione digitale