Cerca
Close this search box.
"Ritorno alla fiera", un unico marchioper le manifestazioni nell'Astigiano
Cultura e Spettacoli

"Ritorno alla fiera", un unico marchio
per le manifestazioni nell'Astigiano

Fra chi entra e chi esce dal circuito, anche quest’anno la Strada del Vino Monferrato Astigiano insieme al Gal e Welcome Piemonte hanno messo insieme il lungo calendario di “Ritorno alla Fiera”,

Fra chi entra e chi esce dal circuito, anche quest’anno la Strada del Vino Monferrato Astigiano insieme al Gal e Welcome Piemonte hanno messo insieme il lungo calendario di “Ritorno alla Fiera”, marchio sotto il quale sono raggruppate le più grandi manifestazioni nei paesi dell’Astigiano che si identificano con un prodotto tipico. «In tutti questi anni di fiere abbiamo raggiunto lo scopo che ci eravamo prefissati – ha anticipato Mario Sacco, presidente del Gal Basso Monferrato – ovvero quello di incrementare le presenze turistiche sul territorio con attrazioni commerciali, gastronomiche e storiche». La caratteristica di Ritorno alla Fiera è proprio quella dell’identità, di un’occasione che nasce intorno ad un prodotto che identifica il paese e che, anche nel resto dell’anno, crea una microeconomia e attrae giovani in cerca di un lavoro legato alla terra.

Così a Piea, che rende omaggio alla zucca, si lavora ad un progetto di consorzio di produttori per una De.Co mentre a Dusino la collaborazione con una onlus africana consentirà al loro mais di essere presente all’Expo e a Ferrere, negli anni, è cresciuto esponenzialmente il numero di alveari sull’onda della fiera regionale del miele. Uscita Cinaglio con i suoi canestrelli, l’edizione del 2015 vede l’ingresso di due fiere che si sono consolidate autonomamente nel tempo e che hanno ritenuto importante entrare a far parte del circuito del Gal: “Profumata-Menta” di Piovà e Ferrere Miele. Il calendario copre quasi tutti i mesi da qui a dicembre. Si parte nel prossimo week end con Riviera in Fiera a Cocconato cui seguiranno le Contrade del Freisa a Buttigliera (1.mo maggio); Villafranca presenterà il terzo week end di maggio il suo Maiale d’autore con l’omaggio ai salumi monferrini da mangiare con il pane di Montemagno, presente l’ultimo week end di maggio con Pane al Pane, appunto.

A giugno, la prima domenica, è la volta della new entry Piovà con Profumata-Menta che proporrà una fiera tutta incentrata sulla verdissima aromatica e un menù in tema dall’antipasto al dolce; la domenica successiva si va a Tigliole, con l’eccellenza bovina piemontese a Stelle in Stalla e giugno si chiuderà, l’ultima domenica, con la Fiera del Cussot di Dusino San Michele. Pausa estiva e poi si riprende l’ultimo week end di settembre con la Zucca delle Meraviglie di Piea mentre ottobre si aprirà con l’Elogio alla Bionda (gallina) di Villanova. Poi, in sequenza il grande appuntamento con la nocciola a Castellero e con “L’asino vola” a Calliano; stesso week end per Ferrere miele con il rinomato concorso regionale. A dicembre, in odor di Natale, appuntamento a San Damiano la seconda domenica e lunedì con il Cappone in Festa e a Moncalvo con Sua Maestà il Bue Grasso.

Daniela Peira

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale