Cerca
Close this search box.
caduti
Attualità
Evento

Antignano: ricordare i Caduti per mantenere la pace

In occasione della Festa delle Forze Armate
La festa delle Forze Armate è stata celebrata ad Antignano domenica 3 novembre: il sindaco Alessandro Civardi, il parroco don Marco Andina, il consiglio comunale, associazioni combattentistiche e d’Arma, rappresentanti del mondo del volontariato e la popolazione si sono raccolti intorno al monumento ai Caduti di tutte le guerre per rendere omaggio al loro sacrificio, che non deve essere dimenticato.

«Ogni nome di soldato antignanese caduto – ha detto il sindaco – racconta un frammento della nostra storia collettiva. Erano giovani che non hanno avuto il dono di vivere il futuro sognato, che non sono tornati alle loro case e hanno lasciato nel dolore genitori, mogli e figli. E proprio dalla terribile esperienza della guerra si è radicata nell’Europa l’esigenza della pace che sembrava scontata, quando improvvisamente è riapparso il conflitto armato ad insanguinare Europa e Medio Oriente.»

Il quadro delle guerre è però drammaticamente più grave, perché sono ben 56 i conflitti che in diversi luoghi del mondo creano lutti e distruzioni, rendendo ancora più precario l’equilibrio internazionale. «La pace fondata sul diritto internazionale – ha concluso Civardi – sulla libertà e sulla libera determinazione dei popoli è l’unica garanzia da perseguire per la coesistenza pacifica degli uomini.»

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Scopri inoltre:

Edizione digitale