Cerca
Close this search box.
auto mercato oyijhuwespjszwwnrdgnprakptos
Attualità
Fiera del tartufo

Asti, visita guidata a quelle piante da tartufi in pieno centro

E’ una delle novità della fiera di quest’anno. Un tour nel quale una guida turistica si accompagna ad un trifulau che racconta curiosità inedite

Chissà, forse un giorno i coltivatori che arrivano presto a montare i loro banchi di frutta e verdura in piazza Catena potrebbero imbattersi in un trifulau con il suo tabui che scava ai piedi di uno degli alberi che ombreggiano il rialzo centrale.

Perchè quelli sono alberi da tartufo. Per saperne di più, l’Atl ha organizzato un singolare tour guidato, chiamato “Truffle edition” perchè si terrà, per la prima volta domani, domenica, in occasione della fiera del tartufo, che abbina una guida turistica della città ad un trifulau.

L’appuntamento è in piazza Alfieri, alle 10,30 davanti all’ufficio turistico sotto i portici del Palazzo della Provincia.

Prima tappa sarà piazza San Secondo, con la visita al Palatartufo dove sono in esposizione e vendita i prodotti agroalimentari del territorio. Da lì poi si prosegue verso piazza Catena dove ci sarà un trifulau ad accogliere i visitatori per raccontare proprio la storia degli alberi della piazza dal punto di vista del cercatore di tartufi. Il tour prosegue per  piazza San Martino, esempio strardinario di arte barocca e si conclude in piazza Statuto per parlare di Cavour e del suo impegno per valorizzare già allora il tartufo e il vino. La visita verrà svolta sia in italiano che in inglese, in collaborazione con l’Associazione di tartufai Atam e si ripeterà l’8 dicembre e il 22 dicembre, sempre con partenza alle 10,30 dall’ufficio Atl.

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Scopri inoltre:

Edizione digitale