Arriva a Nizza Monferrato il celebre fotografo Enzo Isaia. Lui, nato a Pordenone, dopo un percorso universitario alla facoltà di Architettura del Politecnico di Torino, alla fine degli anni ‘60 sceglie di dedicarsi interamente alla fotografia.
Specialista del settore pubblicitario, con particolare vocazione per i grandi still life (moto, automobili, autocarri, trattori, macchine movimento terra, treni, navi ed aerei) per quindici anni è stato fotografo ufficiale delle vetture Ferrari e Maserati. Eclettico, passa con disinvoltura dalle fotografie di cani a quelle di cacciabombardieri in volo, dai ritratti di bambini alle foto di architettura, dal reportage in BN alle fotografie di fiori e altro ancora. Nella sua storia fotografica c’è anche una raccolta di fotografie del Monferrato, scattate nell’arco di sedici anni.
Per omaggiare una figura come quella di Isaia, l’amministrazione comunale ha deciso di organizzare una serata dedicata alla sua incredibile carriera. La proiezione, denominata “L’occhio come mestiere”, si terrà venerdì 22 novembre alle 20,45 al Foro Boario di Nizza Monferrato. L’ingresso è libero e gratuito.
«La cultura a mio parere non è il frutto di una serie di nozioni ma lo sguardo con cui ci si apre al mondo – dichiara l’assessore alla cultura Ausilia Quaglia – Il mio compito pertanto per le deleghe affidatemi è offrire sguardi diversi e seminare curiosità e bellezza».