Oggi (sabato), nella collegiata di San Secondo, la banda “G.Cotti” animerà la messa prefestiva delle 18. Sarà proposto per l’occasione il brano Missa Brevis, firmato dal compositore olandese Jacob De Haan nel 2003 per celebrare i mille anni dalla nascita di Papa Leone IX. Sarà eseguito in versione solo strumentale, affiancato poi da altri brani.
L’anniversario
Nell’occasione la banda festeggerà Santa Cecilia, patrona della musica, dei musicisti e dei cantanti. Ma, soprattutto, celebrerà i suoi 175 anni, importante traguardo che ha già visto l’associazione, nel corso dell’anno, dedicare molte energie alla realizzazione di eventi musicali benefici, quali il concerto pro-Haiti, svoltosi lo scorso aprile a Cividale del Friuli, e il recente concerto a favore della Lilt, tenutosi ad Asti in collaborazione con il Coro Polifonico Astense.
«Dalla fine dell’Ottocento ad oggi – commenta il presidente, Paolo Tiengo – la banda è diventata la colonna sonora degli eventi, istituzionali e non, della città. L’obiettivo principale è la promozione della cultura musicale attraverso l’organizzazione di eventi rivolti a tutta la collettività, che si dimostrano anche occasioni di crescita culturale, aggregazione, inclusione e sviluppo della tradizione e valorizzazione del territorio. Il tutto coinvolgendo altre associazioni musicali astigiane per far comprendere il significato del fare musica insieme e del fare volontariato».
Una storia ultracentenaria, quindi, che si può ripercorrere nella sede dell’associazione, in via Sant’Anna, nel museo allestito nel giugno 2023, ricco di spartiti storici, strumenti, fotografie, documenti, cimeli e riconoscimenti ottenuti nel tempo. Nella stessa sede si è anche svolto, sempre l’anno scorso, un percorso di formazione sulle percussioni rivolto a cinque studenti delle medie sotto forma di borsa di studio. Tre di loro sono stati coinvolti nella banda, mentre altri due ragazzi continuano a seguire lezioni mensili.
I 15 anni con il Maestro Satanassi
Da ricordare, infine, che la banda festeggerà anche i 15 anni di direzione artistica del Maestro Sandro Satanassi, docente di Strumentazione e composizione per orchestra di fiati al Conservatorio Verdi di Milano. «Con pazienza e dedizione – conclude Tiengo – ci dedica tempo e attenzione, aiutandoci a migliorare le nostre competenze».