La prevista partecipazione di Alice Sotero, atleta olimpica, è saltata per i suoi impegni sportivi. E così il giornalista Bruno Gambarotta e la giornalista Alessandra Comazzi non si sono lasciati sfuggire l’occasione della grande accensione all’arrivo della carovana gastronomica in auto d’epoca del Camea dalla Liguria ad Asti passando per Nizza a prendere il cardo gobbo. Presenti anche i grandi vini astigiani e i peperoni di Capriglio, altro presidio Slow Food da bagna cauda.
Nel salone della Banca d’Asti, poi, la consegna della Testa d’Aj, l’ambito premio che l’associazione Astigiani assegna ogni anno a chi ha dimostrato nella sua vita di saper andare ostinatamente controcorrente. Realizzate da Roberto Giovannetti, le teste d’aglio dorate poggiate su un vero fujot sono andate a Giorgia Sanlorenzo, autrice del bavagliolone di quest’anno, a Lorenzo Pregliasco, giovane opinionista di livello internazionale e sondaggista spesso in tv che, pur torinese, si è mostrato un bagnacaudista doc.
Sul podio dell’aglio anche la giornalista e critica tv Alessandra Comazzi che ha ricordato i suoi esordi con una televisione che pochi conoscevano parlando anche della malattia che l’ha gravemente colpita e dalla quale si sta riprendendo. Ricordi tutti astigiani per Bruno Gambarotta che è nato nella casa dell’acciugaio Del Pui, in via Ottolenghi. Cresciuto nell’aroma di acciughe.
E poi lui, Don Luigi Ciotti, fondatore del Gruppo Abele e di Libera che ha tenuto una grande lezione di legalità.
«Questo premio non viene dato a me, ma a tutti coloro che con me vivono la strada – ha detto – Diffidate dei navigatori solitari». E ha messo in guardia tutti contro le infiltrazioni mafiose: «Oggi le mafie fanno meno rumore ma sono più forti di 30 anni fa. I boss sono manager, usano la tecnologia, i social e per loro la moderna intelligenza artificiale è un altro strumento di intelligenza criminale. Noi cosa possiamo fare? Non delegare l’impegno politico e sociale. Mi auguro sempre meno solidarietà e sempre più giustizia».
Da venerdì 29 novembre a domenica 1 dicembre seconda tornata di Bagna Cauda Day in oltre 170 locali di tutto il mondo.
Tutte le info su www.bagnacaudaday.it