La sindaca Roberta Giovine ha colto positivamente l’appello della Sezione di Asti dell’Associazione Nazionale Finanzieri di Italia (A.N.F.I.), dando seguito al procedimento amministrativo che il 30 luglio ha portato all’intitolazione.
Alla presenza del Comandante Regionale Piemonte e Valle d’Aosta , il Gen. D. Giovanni Avitabile, del Prefetto di Asti, Claudio Ventrice, del Vescovo di Acqui Terme Mons. Luigi Testore, delle principali autorità della Provincia di Asti e di tanti cittadini è avvenuto il taglio del nastro.
«Le forze di polizia sono un patrimonio per la comunità e lavorano sottotraccia per la legalità e la nostra sicurezza – ha dichiarato la sindaca Giovine – La comunità deve imparare a rapportarsi con fiducia con la divisa e integrare con il rispetto per la funzione la persona che la indossa. A Canelli eventi come questa inaugurazione non sono solo occasioni per celebrare, come in questo caso, i 250 anni della Guardia di Finanza. Sono anche opportunità per far incontrare attorno a un tavolo Prefettura, Questura, Guardia di Finanza, Carabinieri e Polizia Locale e discutere dei problemi e del futuro della città».