«Ci vorrà ancora un po’ di tempo prima che il nuovo spazio urbano sia fruibile – dice la sindaca Anna Macchia – ma già ora è possibile comprendere come un’area fatiscente si appresti a lasciare il posto a un belvedere. Un luogo degradato diventerà un nuovo punto di socializzazione. E tutto questo nel cuore del centro storico, a due passi dal Municipio. Un intervento di rinascita che lascerà il segno».
Il ricordo di Maria Teresa Novara, che visse per qualche tempo in una delle due case fatiscenti cancellate dalle ruspe, resterà per sempre nel nome della nuova area destinato ad accogliere posti auto, a servizio delle attività commerciali e dei servizi pubblici, ma diventerà anche luogo per eventi e per la sosta dei passanti.
I tempi sono in linea con il cronoprogramma: a giorni la posa della pavimentazione, in cemento pressato, giocata su due forme e colori differenti a cura dell’impresa Malabaila & Arduino. Anche in questa piazza sarà collocata una scultura di Giorgia Sanlorenzo, a completare il progetto artistico sui fossili del Villafranchiano.