Andrà in approvazione nel prossimo Consiglio comunale il piano per l’abbattimento delle barriere architettoniche messo a punto dagli uffici tecnici di Villanova con la supervisione dell’assessore ai lavori pubblici Francesco Scaramozzino. Il piano era stato elaborato e messo in consultazione da parte dei cittadini, come prevede la normativa, perché potessero presentare eventuali segnalazioni e suggerimenti.
«Abbiamo ricevuto 6 segnalazioni da parte dei cittadini – spiega il sindaco Roberto Peretti – e i suggerimenti sono stati recepiti all’interno del piano. I nuovi elaborati sono stati nuovamente sottoposti alla consultazione pubblica e, scaduti i termini, il piano è ora pronto per l’approvazione definitiva».
Il progetto, affidato all’architetto Marina D’Onofrio e al responsabile del procedimento Massimo Tricerri, individua i punti critici per la fruibilità degli spazi pubblici ma anche di quelli privati. Il Comune dovrebbe investire nei prossimi anni circa 700 mila euro per l’eliminazione delle barriere architettoniche. «Dovremo iniziare a mettere mano in termini di bilancio dei prossimi anni su questi investimenti», conclude il sindaco.