E stato un emozionato Massimo Cotto a tenere a battesimo il master per cantautori di Akamu, ieri mattina (giovedì) al polo universitario di Asti. Laccademia della musica voluta dallassessore
E stato un emozionato Massimo Cotto a tenere a battesimo il master per cantautori di Akamu, ieri mattina (giovedì) al polo universitario di Asti. Laccademia della musica voluta dallassessore alla Cultura è partita con 35 allievi. «Non spiegate mai troppo nelle vostre canzoni, deve sempre rimanere un po di mistero – uno dei consigli che Cotto ha dato loro durante la sua appassionata introduzione – e soprattutto divertitevi mentre scrivete.»
Linsegnante che ha dato il via allaccademia è stato Mauro Pagani, celebre compositore nonché collaboratore storico di Fabrizio De André. «La musica nasce da un principio molto semplice e affascinante al tempo stesso: aria e vibrazioni. Tuttavia non ci si può improvvisare, bisogna approcciare lo studio di questa arte come se fosse un dovere verso se stessi.» E a chi pensa di poter puntare tutto sulla fortuna, Pagani ha svelato alcuni principi che muovono il mercato discografico e spiegato che per scrivere una buona canzone servono grammatica, sintassi, tecnica. «Insomma: tre accordi non bastano, anche se esiste chi è riuscito a sfondare ugualmente. Ma sono casi di grande talento o, appunto, di grande fortuna.»
Tra i banchi dellaula 8 gli allievi hanno seguito la lezione con unattenzione per la quale molti docenti pagherebbero oro. Quasi tutti giovanissimi, alcuni di loro vengono dal Piemonte ma la maggior parte è del Sud Italia. Resteranno in città fino a sabato, quando si concluderanno i tre giorni del master. Latmosfera che gli organizzatori hanno voluto ricreare è quella del campus, allievi e docenti pranzeranno e ceneranno insieme, molti saranno ospitati in strutture convenzionate. Una cinquantina i professionisti coinvolti, forse linizio di un movimento in grado di portare una boccata daria alla stagnante economia locale.
Gli aspiranti cantautori andranno a lezione ancora oggi, quindi sabato pomeriggio porte aperte anche al pubblico per gli interventi del musicista, compositore e produttore Saturnino, seguito dai mostri sacri Luca Carboni e Francesco Guccini. Il secondo master di Akamu si terrà già il prossimo weekend, quando altri protagonisti del mondo della musica si rivolgeranno ad aspiranti interpreti e cantanti. A novembre lattività dellaccademia riprenderà con altri tre master, tutti organizzati durante i weekend del mese. Informazioni su www.anteros.it.
e.p.r. e l.g.