Ancora lavori in corso Dante all’altezza di largo Martiri della Liberazione dove, nella notte tra domenica e lunedì, si è rotta una tubatura dell’acqua provocando un disservizio sull’erogazione delle rete idrica nel circondario e un parziale allagamento di alcune strade.
Lunedì sera il sindaco di Asti, Maurizio Rasero, si è recato sul posto per un sopralluogo e per collegarsi in diretta su Facebook così da informare i cittadini sullo stato di avanzamento dei lavori. Il guasto è stato identificato, ma per risolvere il problema gli addetti hanno dovuto aprire un buco in mezzo a corso Dante dov’è stato chiuso il traffico veicolare da piazza Vittorio Veneto verso via Pietro Micca.
Secondo quanto riferito dal Comune, i lavori dureranno per tutta la giornata di oggi.
Istituto Giobert senz’acqua
Ma intanto diversi genitori con studenti che frequentano l’istituto Giobert, che si trova a poche centinaia di metri dal punto del guasto, segnalano che gli alunni sono a scuola, senza l’acqua corrente. Fuori dal plesso scolastico c’è un’autocisterna e all’interno sono presenti numerosi erogatori di bottigliette d’acqua, ma i disagi sono tanti. Anche tra gli studenti sono in molti a chiedere di poter andare a casa. Una richiesta che la dirigente non può autorizzare, salvo in presenza di giustificazione da parte dei genitori, perché non è stata emanata un’ordinanza di chiusura della scuola da parte del sindaco.
[foto Ago]