I suoi concerti, fino al 26 gennaio, sono sold out. Una grande soddisfazione per il cantautore astigiano Andrea Cerrato che ha avviato il tour nei club intitolato “Serata magica”. Partito da Roma lo scorso 3 novembre, lo ha visto risalire a Torino con due date e, il prossimo gennaio, lo vedrà esibirsi a Genova, Milano (con due serate) e infine a Roma.
«E’ stata lunga arrivare fino a qui – commenta – ma evidentemente ho seminato bene e adesso raccolgo».
Dopo aver studiato chitarra e canto, ha fondato la band “CocKoo”, con cui ha pubblicato due album – “La teoria degli atomi” (2009) e “Buongiorno” (2013) – e si è esibito in oltre 300 concerti, aprendo per artisti del calibro di Negrita e Deep Purple. Dopo il suo primo EP, auto-distribuito nel settembre 2015, ha realizzato due album, “Oggi” (2017) e “Vita” (2020), finanziati tramite crowdfunding, partecipando nel frattempo al talent show televisivo “The voice”.
Ha accumulato oltre un milione di follower sui social, grazie a progetti come Hitaliane e il format “Scrivo una canzone su”, con cui produce e arrangia pezzi a partire dai commenti ricevuti sulle varie piattaforme, alcuni dei quali sono stati raccolti nel terzo album “Casa” (2021).
I testi
I suoi testi colgono attimi quotidiani, emozioni e sensazioni comuni, espresse però in modo potente e mai banale. «Tendenzialmente – conferma il cantautore – quello che mi ispira è la vita. Mi piace scrivere di cose semplici, ma non scontate. Parlo di amore, certo, ma anche di morte, fratellanza, perdita. Emozioni a 360 gradi, insomma. Mi piace colorarle senza selezionare il bello dal brutto perché tutte fanno parte della vita».
L’ispirazione arriva dal proprio vissuto, ma anche da quello degli altri («da ciò che vedo e sento», precisa). «Quando capisco che c’è bisogno di parlarne, allora lo faccio in modo comprensibile, anche se la mia è una ricercata semplicità».
Il nuovo album e i singoli
A fine anno uscirà l’album con la raccolta dei brani degli ultimi due anni. Dopodiché l’intenzione è far uscire ogni mese una nuova canzone. «Un progetto già iniziato e che cercherò di mantenere», confida. «Quest’anno ho quasi raggiunto l’obiettivo, in quanto sono riuscito a uscire con dieci singoli (anziché dodici).
“Vite compilation” e “Ossigeno” sono gli ultimi due titoli, mentre il decimo, che si intitola “Cuore di loto”, è uscito ieri. «Il significato di questo brano – spiega – è che si può trarre insegnamento anche dai momenti negativi. E’ una canzone che lancia un messaggio positivo su come, pur affondando le proprie radici nel fango proprio come i fiori di loto, quello che può nascere è una nuova speranza, una maggiore consapevolezza».
Altro proposito, questa volta per il nuovo anno, il tour estivo. «Dopodiché si vedrà», conclude. «Ogni bella sorpresa è sempre ben accetta».