Cerca
Close this search box.
sant
Attualità
Al via i lavori

Aramengo: i restauri della chiesa in ricordo di Michela

Eseguiti gratuitamente da Franco Dal Bello, per tanti anni restauratore presso il laboratorio Nicola
Hanno preso il via i lavori di restauro della chiesa di Sant’Anna ad Aramengo, eseguiti gratuitamente da Franco Dal Bello, con la quale conclude la sua attività lavorativa di mezzo secolo; per tanti anni è stato restauratore presso il laboratorio Nicola, mentre negli anni a seguire ha lavorato in proprio.

L’intervento è dedicato alla memoria della figlia Michela, prematuramente scomparsa dopo essere rimasta in coma per sette anni a seguito di un incidente stradale, il cui nome sarà ricordato con una piccola targa in facciata. La chiesa, intitolata alla patrona del paese, venne edificata una prima volta nel 1348 in occasione della peste che flagellò il paese e ricostruita nel XVII secolo, con successivi rifacimenti ottocenteschi.

È a pianta rettangolare, priva di abside, con facciata caratterizzata da frontone triangolare sorretto da doppie paraste, volta a botte con unghie in corrispondenza delle aperture finestrate. Una lapide in facciata ricorda che nella cappella avvenne la prima omelia di don Bosco. Attualmente viene celebrata una sola messa all’anno, in occasione della festa patronale.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Scopri inoltre:

Edizione digitale