Doppio appuntamento nell’ambito della stagione teatrale dello Spazio Kor di piazza San Giuseppe, intitolata “Voce”, che mostra una grande attenzione all’accessibilità.
Lo spettacolo di venerdì
Venerdì 13 dicembre, alle 21, andrà in scena “Quello che non c’è”, con Giulia Scotti, che ne cura anche regia e testo.
La protagonista racconta una storia famigliare relativa alla morte della zia rivolgendosi all’illustrazione e al fumetto, tra realtà e immaginazione, creando così una nuova narrazione.
Lo spettacolo è accessibile per un pubblico con disabilità motoria.
L’appuntamento di sabato
La sera successiva, sabato 14 dicembre, sempre alle 21, Spazio Kor ospita “Quaderno/Greta Garbo”, un progetto di e con Daria Deflorian.
Tra racconto e piccole visioni, svelando qualche segreto senza nessuna volontà di compiutezza, Daria Deflorian apre al pubblico i quaderni di lavoro.
«Attraverso i materiali originali di alcune scene e la loro evoluzione/trasformazione – spiegano da Spazio Kor – risale fino alla punta dell’iceberg che è sempre uno spettacolo, condividendo il modo di procedere di quella particolare drammaturgia che negli anni ha segnato il suo modo di lavorare con Antonio Tagliarini. E mostrando – tra autobiografia e passioni letterarie, tra divagazioni e ossessioni che tornano – quel fil rouge che c’è tra il dire e lo scrivere».
“Quaderno / Greta Garbo” fa riferimento ai materiali di “Sovrimpressioni”, spettacolo del 2021 ispirato al film di Federico Fellini “Ginger e Fred”, ultimo lavoro condiviso con Tagliarini. La lezione/spettacolo si concentra infatti su un “fantasma” apparso a Daria Deflorian durante le improvvisazioni fatte nell’arco delle prove, una figura che apparentemente non riguardava l’oggetto di studio dello spettacolo: Greta Garbo.
L’attenzione è focalizzata sul suo ritiro dalle scene, un ritorno alla quotidianità che la accomuna ad Amelia, la protagonista del film di Fellini.
Lo spettacolo è accessibile ad un pubblico con disabilità motoria e sordo (con interprete della lingua dei segni in scena). Gli interessati potranno prenotare tramite WhatsApp (327/8447473).
Biglietti
Per chi decide di assistere a entrambi gli spettacoli è disponibile un carnet al prezzo speciale di 10 euro.
Biglietti: 10 euro interni; 8 euro (ridotti Kor Card, abbonati Teatro Alfieri, tesserati Biblioteca Astense Giorgio Faletti, under 25, over 60); 5 euro (ridotti per i soci del Cinecircolo Vertigo e per gruppi da 10 persone).
Prevendite online su www.webtic.it e alla biglietteria di Spazio Kor. Per prenotazioni e informazioni: info@spaziokor.it, 327/8447473.
Con la nuova stagione, tornano anche i “Dialoghi a più voci” a cura di Viola Lo Moro.
I dialoghi
Sabato 14 dicembre, alle 18.30 sempre allo Spazio Kor, l’appuntamento è con “Polifonie”, dialogo a tre voci con Daria Deflorian, Giulia Scotti e Viola Lo Moro.
Ingresso libero.