Nei giorni scorsi il comandante provinciale colonnello Paolo Lando ha messo a punto un riordino in seno alle assegnazioni dei comandi di alcune stazioni del territorio. Per la precisione quelle di Montegrosso, Castelnuovo Don Bosco e Roccaverano.
Alla stazione di Montegrosso ha assunto il comando il maresciallo capo Alessandro Pinna.
E’ stato assegnato in qualità di di vicecomandante, alla stazione di Montechiaro dove è rimasto fino al 2015. Dal 2015 al 2020 ha prestato servizio presso la stazione di Asti e dal 2020 al nucleo investigativo del Comando provinciale.
Alla stazione carabinieri di Roccaverano è invece stato trasferito il maresciallo ordinario Vincenzo Tirone, 29enne avellinese, già vicecomandante della stazione di Castello d’Annone. Il maresciallo Tirone è laureato in scienze giuridiche ed è un appassionato informatico.
Proviene dalla Stazione Carabinieri di Venaria Reale (dove è giunto nel 2021 al termine del corso di formazione presso la Scuola Marescialli), il 32enne maresciallo ordinario Pietro Federico che ha sostituito il luogotenente Biagio Lanza (nominato comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Villanova d’Asti) al comando della stazione di Castelnuovo don Bosco. Il maresciallo Federico è originario della provincia di Cosenza, è laureato in scienze giuridiche ed ha frequentato un master in criminologia e studi giuridici forensi.
Comune
- Riccardo Santagati