Domani (venerdì), alle 17.30 al Museo diocesano San Giovanni (via Natta 36), sarà inaugurata la mostra personale “Lo stupore della luce. La Natività tra storia e leggenda”.
Al centro le opere dell’artista Isabella Boehlen-Distretti, residente ad Antignano, ispirate alla Natività e all’infanzia di Gesù, così come viene raccontata dai vangeli apocrifi.
Il progetto
L’idea della mostra, infatti, nasce in seguito al ricollocamento nel museo, nell’ottobre del 2023, di una parte degli affreschi romanici provenienti dal sottotetto della stessa ex chiesa di San Giovanni, da dove vennero staccati nel 1975. Tra questi, uno ha destato particolare curiosità: rappresenta Gesù Bambino mentre viene lavato in una vasca da due levatrici, la cui presenza non è riportata nei vangeli secondo Luca e secondo Matteo (gli unici canonici che raccontano i fatti collegati alla nascita di Gesù).
Le si ritrova, appunto, nei vangeli apocrifi (considerati non autentici in quanto non riconosciuti come parte della rivelazione divina), in particolare nel Protovangelo di Giacomo (II secolo) e nel Vangelo dello Pseudo-Matteo (VIII-IX secolo).
Partendo da questi stimoli, è nata l’idea di coinvolgere Isabella Boehlen-Distretti nella libera scelta e illustrazione di una serie di episodi tratti da questi testi, per arrivare all’edizione di una piccola antologia figurata che sarà distribuita per tutta la durata della mostra.
L’artista ha così selezionato tredici passi tratti dal Protovangelo di Giacomo, dal Vangelo arabo dell’infanzia di Gesù (VIII-IX secolo) e dal Vangelo dello Pseudo-Matteo, a cui si aggiungono un prologo e una riflessione conclusiva sulla necessità «di una ricerca spirituale che non sia mai sazia dei risultati raggiunti e che scenda il più possibile in profondità, non accontentandosi della sterile superficie».
Orari
Il percorso espositivo sarà aperto al pubblico dal 13 dicembre al 2 febbraio con il seguente orario: venerdì dalle 15 alle 18, sabato e domenica dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 18. Nei restanti giorni della settimana su prenotazione all’indirizzo museo@sicdat.it oppure al 351/7077031. Possibilità di visite guidate su prenotazione.
Per tutta la durata dell’evento l’ingresso al Museo diocesano sarà ad offerta libera.
I concerti
Nel periodo delle festività natalizie, inoltre, il Museo diocesano ospiterà due concerti. Sabato 14 dicembre alle 17.30 il Coro polifonico moncalvese, diretto dal Maestro Pietro Gallo, sarà protagonista di un concerto di Natale che proporrà brani della tradizione. Lunedì 6 gennaio alle 18 si terrà la “Sacra rappresentazione della Natività di Cristo. Musiche e dialoghi dei secoli XIII e XIV” che avrà per protagonisti il gruppo di musica antica La Ghironda di Asti e il Coro Laeti Cantores di Canelli.