Una nuova dolce idea nasce per raccontare un po’ della storia e della cultura di Dusino San Michele. È il “Dolce di Rino”, il biscotto del Rinoceronte, ideato dal mastro fornaio Dino Raviola, animatore della fattoria didattica in regione Cassinetta a Villanova.
Forse sulla spinta dell’esempio del distretto del Mastodonte che ha creato un suo biscotto e ora anche un panettone, Raviola si è ispirato al ritrovamento fossile del grande rinoceronte rinvenuto nel 1880 nella valle di Dusino San Michele, attualmente in esposizione al Museo regionale di scienze naturali di Torino. “Rino” come è stato ribattezzato dagli alunni della scuola primaria, è ormai la mascotte di Dusino e ha dato il nome sia alla scuola che ad un’associazione che ne custodisce il parco a lui dedicato e organizza iniziative per farne conoscere la storia. Con l’interessamento delle insegnanti e delle famiglie degli studenti, sono stati proposti incontri con docenti universitari al Museo Paleontologico di Asti, filmati e articoli di giornale. Legato indissolubilmente al territorio, Rino è diventato anche motore della sua divulgazione attraverso la realizzazione di percorsi pedociclabili. La sua sagoma è stata ricostruita a grandezza naturale in terracotta in un’area verde del paese, l’eco campus, dove periodicamente gli alunni della scuola e gli “Amici di Rino” si ritrovano per tenerla in ordine e stare insieme.
“Nonno Dino, nella scelta di produrre questo dolce ha voluto valorizzare le materie prime del territorio: «A Dusino San Michele, nella valle di Rino, si coltivano i migliori cereali che ho utilizzato per realizzare “I dolci di Rino”, cotti nel nostro forno a legna utilizzando le più pregiate essenze legnose come la quercia, il carpino e il ciliegio» spiega Raviola. Il biscotto, che riproduce la sagoma del rinoceronte, sarà donato come regalo natalizio ai bambini della scuola primaria. Il dolce sarà poi in distribuzione anche nei negozi.
«Oltre ad essere belli sono anche buoni, l’ultima novità del nostro paese. Io li consiglio», dice il sindaco di Dusino Valter Malino.
Nelle foto Dino Raviola, il sindaco Valter Malino e il biscotto del Rinoceronte