Cerca
Close this search box.
apples
Food
A tavola

Il comfort food, quel cibo che ci aiuta a ritrovare l’allegria

È il cibo che ci dà conforto e ci fa sentire subito meglio, un ricordo di infanzia o il nostro piatto preferito. E quando le temperature scendono… un caldo abbraccio a tavola.

Spesso è legato ai ricordi dell’infanzia, un piatto che si consumava la domenica in famiglia; oppure è la pizza del fine settimana con gli amici o, semplicemente, è il nostro piatto preferito. Il comfort food è il cibo che ci dà conforto, ci consola in un abbraccio culinario, un rifugio sicuro nei momenti “no”: un piatto che ci regala una sensazione di calore e ci fa sentire subito meglio, magari in un momento di stress, stanchezza o tristezza. Ognuno ovviamente ha il suo comfort food, si tratta di gusti assolutamente personali, perché legati ad emozioni, sensazioni e ricordi del tutto personali. Ma ci sono alcuni piatti in cui molte persone trovano tale genere di conforto: al primo posto nella classifica dei preferiti c’è sicuramente il cioccolato, che sia in un quadretto di fondente, in una fetta di torta o in una crema da spalmare su una fetta di pane; e con esso i dolci in generale e soprattutto il gelato oppure i biscotti. Anche un sacchetto di patatine può rappresentare per alcuni un comfort food. Ma ci sono tanti piatti della nostra cucina di tradizione che assumono questo prezioso ruolo. Che dire ad esempio di un piatto di pasta fumante che ci restituisce immediatamente l’atmosfera di casa? E poi le polpette al sugo, un altro grande classico; così come il pollo arrosto con le patate o la fettina di pollo impanata con le patatine fritte. Patate protagoniste anche nei comfort food rappresentati dal purè di patate e la minestra di patate della nonna, facile e veloce, che si può preparare con la pasta e salsa di pomodoro oppure con riso e l’aggiunta di latte al posto del brodo vegetale. Inoltre, la polenta concia, pasta e fagioli, lasagne, crostata e torta di mele. Ma anche un gustosissimo hamburger e patatine.

E quando le temperature scendono… un caldo abbraccio a tavola

Quando le temperature cominciano a scendere è anche il freddo a farci desiderare un caldo abbraccio a tavola. Sono tante le ricette e gli ingredienti che popolano i piatti comfort food, quei sapori e profumi che ci avvolgono, dandoci consolazione per un momento di piacere nelle occasioni di stanchezza e stress. Spesso si tratta di piatti che ci riportano alle emozioni e ai ricordi della cucina casalinga della mamma e della nonna. E per il periodo invernali sono tanti i piatti caldi e fumanti che ci aiutano a ritrovare l’allegria dei momenti piacevoli e felici. In pole position sughi e zuppe. Sughi ricchi di gusto, profumo e colore ad accompagnare le polpette, un piatto di pasta fumante, un secondi costine e legumi, la polenta, magari con l’aggiunta di funghi e salsiccia. E poi le zuppe: da quelle a base di orzo e legumi alla classica pasta e fagioli; ma anche riscaldanti minestre di pasta o riso e patate, una ricetta semplice, veloce ed economica che deriva dalla tradizione delle nostre campagne e che incontra il favore di grandi e piccoli.

C’è chi ha nel risotto il suo comfort food: e allora in autunno ideali saranno il risotto con la zucca o con i porri, risotto con i fagioli borlotti oppure con il radicchio. Anche la polenta ci rallegra a tavola, magari riportandoci ai piacevoli ricordi di vacanze negli alpeggi di montagna: la squisita polenta concia, arricchita di formaggi che si sciolgono al suo interno a fine cottura rilasciando un gusto inconfondibile; o semplicemente la polenta, accompagnata da un secondo di carne importante oppure dal cotechino o la gorgonzola. Un dolce trova sempre spazio a fine pasto e ci si tuffa spesso per trovare un momento consolatorio. Il cioccolato è al primo posto: la crema spalmabile sul pane, un quadretto di fondente oppure una torta alle pere e cioccolato o una Sachertorte. Ma intramontabile è anche la torta di mele, un comfort food che mette d’accordo tutti ed è adatta per ogni momento della giornata: colazione, merenda, fine pasto o da portare in ufficio. All’impasto base di farina, uova, zucchero, burro (ma si tende ormai a preferire l’olio di semi), lievito, basterà aggiungere le mele tagliate a piccoli pezzi. Si potrà anche arricchire adagiando fette di mela in cerchio sulla superficie. E una volta cotta, una spolverata di zucchero a velo.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Edizione digitale