Cerca
Close this search box.
bubi
Attualità
Progetto

A Bubbio si mette in sicurezza il fiume Bormida

Opere per 4,3 milioni di euro: «Interventi in zone critiche per salvare l’area industriale»
Il dissesto idrogeologico è una piaga per la Valle Bormida. L’erosione superficiale e sotterranea del territorio è una delle preoccupazioni primarie delle amministrazioni comunali che cercano di proteggere i paesi dalle bizze della natura con opere di alta ingegneria. 

Le alluvioni del fiume Bormida a Bubbio sono indelebili nella memoria della popolazione. La parte bassa del Comune, quella che ospita diverse realtà industriali, è stata più volte raggiunta dalla piena del fiume con danni per milioni di euro.

Grazie ai fondi europei l’amministrazione del sindaco Stefano Reggio è riuscita a mettere in cantiere un complesso di opere che metteranno le briglie alle piene del fiume. «Abbiamo un progetto, diviso in tre lotti, per un totale di 4,8 milioni di euro – ci spiega – il primo appalto, di 3,3 milioni di euro, è già realizzato quasi il 30 per cento. Il secondo, da circa un milione, che afferisce gli argini, ha raggiunto il 10; poi partirà quello più piccolo di 300 mila euro che interesserà un rio che affluisce nel Bormida in una zona industriale; inizieranno la prossima primavera».

Tale è l’importanza di queste opere che il sindaco ritiene opportuno coinvolgere le autorità: «Dopo le festività natalizie inviterò il Prefetto Claudio Ventrice a far visita ai cantieri – conclude Reggio – Questi lavori rappresentano un esempio di attività preventiva da lui sempre auspicata».

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Scopri inoltre:

Edizione digitale