La classe quarta del corso tecnico di Cucina della Scuola Alberghiera di Agliano Terme e Asti si è aggiudicata un riconoscimento speciale nella campagna informativa “Chiedi aiuto!”, un’iniziativa ideata dalla giornalista e scrittrice Laura Nosenzo per il progetto SOS Donna e organizzata dall’associazione Mani Colorarte ODV. La campagna ha coinvolto studenti e studentesse di diverse classi di istituti secondari di primo e secondo grado di Asti e provincia, chiamati a realizzare spot sul contrasto della violenza di genere.
La protagonista del video è Lorena Lleshi (foto), che attraverso la sua interpretazione ha saputo esprimere la condizione di solitudine e disagio che la violenza provoca nelle donne, fino a generare un senso di alienazione profonda da tutto e da tutti.
«Il video, frutto del lavoro corale della classe – dice Alessandra Sozio, direttrice della Scuola – è un potente messaggio di sensibilizzazione contro la violenza di genere, un invito ad affrontare con coraggio situazioni difficili e a non vergognarsi a chiedere aiuto quando necessario. Un progetto che è stata un’importante occasione di crescita umana e culturale per i nostri ragazzi e le nostre ragazze. Siamo orgogliosi del lavoro svolto dalla classe quarta cucina, un esempio concreto di come la scuola possa essere uno spazio dove educazione e responsabilità sociale si intrecciano».
«La nostra scuola crede fortemente nell’importanza di progetti formativi che sappiano coniugare crescita culturale e responsabilità civile – aggiunge Annalisa Conti, presidente della Scuola – Il risultato raggiunto dalla classe quarta è la dimostrazione di come, attraverso il lavoro di squadra e il dialogo, si possano formare non solo professionisti del domani, ma cittadini attivi e consapevoli, pronti a contribuire positivamente alla società».
Per info sulla scuola, si possono contattare le segreterie didattiche di Agliano Terme (0141 954079) e di Asti (0141 351420).