Cerca
Close this search box.
SmarTourist, una app che fa da guida in collina
Economia

SmarTourist, una app che fa da guida in collina

Si chiama “SmarTourist”, guida intelligente, rapida e bella per navigare tra i Paesaggi Unesco di Monferrato e Langhe. Si, navigare, perché consente di scegliere alberghi, ristoranti, luoghi e

Si chiama “SmarTourist”, guida intelligente, rapida e bella per navigare tra i Paesaggi Unesco di Monferrato e Langhe. Si, navigare, perché consente di scegliere alberghi, ristoranti, luoghi e cantine da visitare ma, anche, dove fare acquisti direttamente dal telefonino. Lo ha creato Monica Dellavalle, con il robusto e fondamentale supporto tecnico di Roberto Pozzo, entrambe canellesi d’importazione affascinati dalle bellezze di un paesaggio passato tra i tesori tutelati dall’umanità. Utilizza le applicazioni Android e Apple, scaricabile gratuitamente da Google Play e Apple Store, bilingue italiano con versione inglese «ma quanto prima allargheremo la fruibilità linguistica» assicura Pozzo.

Che racconta com’è nata l’idea di una guida virtuale tutta dedicata al sud Astigiano. «Da un po’ di tempo ci stavamo ragionando – racconta – Poi, un giorno, sollecitato dalla difficoltà nel mettere insieme notizie omogenee sul nostro territorio da parte di alcuni conoscenti, ci siamo decisi a costruire questa applicazione semplice nell’uso ma in continuo divenire». Le difficoltà non hanno tardato ad arrivare, come le tante e variegate legislazioni (SmarTourist è scaricabile in tutto il mondo) per ottenere la licenza di pubblicazione nei vari Paesi. «E’ una app che si adatta a tutti i tipi di cellulare: Google e Apple controllano periodicamente i contenuti e la qualità del sito» spiega Roberto Pozzo.

Dalla pagina iniziale si scorre un lungo menù: si va dalla “Guida Turistica” con indicazioni di ristoranti, agriturismo, alberghi, negozi, aziende vitivinicole agli “Appuntamenti” della settimana alle “Notizie” del territorio sino a “Viabilità” con tanto di navigatore satellitare. Non mancano le pagine dedicate, per ora, a Canelli, Nizza, Acqui, Santo Stefano Belbo e Cortemilia con la storia e le peculiarità del luogo. Si può viaggiare attraverso una fotogallery affascinante o video girati con il drone conoscendo in tempo reale il meteo.

C’è, poi, il sito dedicato alle “cattedrali sotterranee”, le cantine storiche di Canelli. «Ma chiunque, dal piccolo produttore al negoziante come il ristoratore o l’albergo può essere inserito sul sito: il costo è veramente un’inezia, e dà visibilità mondiale» sottolinea il curatore di SmarTourist. Che sta piacendo al grande pubblico. «Sono già molti coloro che lo hanno scaricato, sia in Italia che all’estero: segno che piace». Per contatti e commenti c’è anche un indirizzo mail, smartourist15@gmail.com e la pagina fb SmarTourist.

Giovanni Vassallo

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale