Martedì 7 gennaio, alle 21 al Teatro Alfieri di Asti, appuntamento fuori abbonamento con “Lo Schiaccianoci”, il noto e apprezzato balletto classico che verrà rappresentato dalla prestigiosa compagnia Russian classical ballet con la direzione artistica di Evgeniya Bespalova e Denis Karakashev.
Il balletto, eseguito per la prima volta nel 1892, ha le musiche di Pëtr Il’ič Čajkovskij che seguì le indicazioni del coreografo Marius Petipa, che poi affidò la realizzazione coreografica al suo assistente Lev Ivanov, commissionato dal direttore dei Teatri Imperiali Russi, Ivan Aleksandrovič Vsevoložskij. Basato sulla fiaba “Lo schiaccianoci e il re dei topi” (1816), di Ernst Theodor Amadeus Hoffmann, il balletto racconta la storia di una ragazza che sogna un principe.
La storia
In una selvaggia battaglia contro il Re dei Topi, lo Schiaccianoci è in pericolo. Clara, superando le sue stesse paure, entra in questa battaglia e lancia la sua scarpa, annientando la terribile creatura e rompendo l’incantesimo. Lo Schiaccianoci diventa un bellissimo principe. La fredda notte copre la città di fiocchi di neve. Lo Schiaccianoci porta Clara nel suo regno, il Regno dei Dolci, dove la Fata dello Zucchero condivide la gioia con tutti i bambini che, come Clara, possono ancora sognare. ha reso immortale il genio Pyotr Tchaikovsky, esaltandolo, in passaggi melodici come “Danza dello zucchero fatato” e “Il valzer dei fiori”.
Il Russian Classical Ballet
Il Russian Classical Ballet, diretto da Evgeniya Bespalova, si propone, dalla sua fondazione nel 2005 a Mosca, di conservare la tradizione del balletto classico russo. La compagnia è composta da un cast di ballerini diplomati nelle più prestigiose scuole coreografiche: Mosca, San Pietroburgo, Novosibirsk, Perm. Corpo di ballo e solisti, provenienti dalle principali compagnie russe, danno corpo a questo ensemble, nel quale preparazione accademica ed esperienze internazionali si sposano con l’irriverenza di talenti emergenti.
Biglietti su www.ticketone.it.