Promuovere ad Asti un questionario per segnalare problematiche di sicurezza sulla viabilità (segnaletica mancante, criticità varie, strisce cancellate, etc.) e sul degrado degli spazi pubblici è l’ultima iniziativa, in ordine di tempo, ideata dalle liste civiche Ambiente Asti, Uniti si può e da Alleanza Verdi e Sinistra. Il progetto, che si chiama Asti SiCura, nasce anche a seguito dell’indagine del nostro giornale sulle strisce pedonali fantasma nei vari quartieri cittadini e sulla mappatura delle tante zone buie indicate dai nostri lettori.
Lo stesso vuole coinvolgere gli astigiani tramite un modulo on line con il quale, allegando una foto o un video, è possibile segnalare la criticità e il luogo dove si trova. I consiglieri comunali di minoranza Mario Malandrone, Vittoria Briccarello, Mauro Bosia e Gianfranco Miroglio hanno già effettuato una serie di sopralluoghi e segnalato al sindaco Rasero, agli uffici comunali, al prefetto e al comandante della polizia municipale oltre sessanta criticità suddivise per quartiere, via, zona, ma senza dimenticare le frazioni. Non un’indagine già conclusa, ma un punto di partenza che sarà incrementato grazie ai contributi ricevuti sul modulo on line all’indirizzo https://shorturl.at/YizSC (un form di Google).
«È opportuno specificare come il file non è un elenco di tutte le criticità, ma vuole, attraverso una suddivisione per luogo, proporre il rifacimento della segnaletica o la messa in sicurezza di un numero che potrebbe essere già considerevole di aree al fine di rendere più sicura e vivibile la città – spiegano i consiglieri promotori – Per questo, per ogni zona, abbiamo segnalato le criticità maggiori. I lavori in oggetto sono di pertinenza, di fatto, al ruolo dell’amministrazione. Rilevando le difficoltà nel recepire le nostre richieste negli ultimi due anni e mezzo, riteniamo opportuno inviare l’elenco anche alla Prefettura, al fine di attivare il maggior numero di forze possibili per la sicurezza dei cittadini. Richiediamo ai soggetti destinatari della segnalazione di reperire, ove possibile, i dati in merito agli incidenti stradali e dove questi si sono verificati, al fine di integrare la documentazione».
DI SEGUITO PUBBLICHIAMO IL PDF CON TUTTE LE SEGNALAZIONI MAPPATE DAI CONSIGLIERI
[nella fotogallery alcune dei luoghi pericolosi indicati dal report]
2 risposte
Buongiorno, segnalo che in località Palucco, oltre al macro dislivello stradale, non esistono marciapiedi sicuri e i passaggi pedonali sono letteralmente al buio, difatti negli ultimi mesi si sono verificati tre investimenti ed altrettanti evitati per miracolo. Faccio presente che le problematiche sono state segnalate svariate volte ma ad oggi non ho avuto riscontro.
…diciamo che queste foto rappresentano l’1% forse,dello schifo totale in cui ormai riposa in pace Asti,ripeto lo stipendio nonostante la condizione di Ast,Sindaco e compagni di merenda se lo liquidano mensilmente!!!!bravi VERGOGNOSAMENTE bravi,ma nella vita dove non Vuoi mettere le mani ci metti poi la faccia…tempo e pazienza!
Con i loro stipendi di Dicembre,non meritati,chissà quante persone potevan anche solo una giornata passarla in serenità…
I cittadini capiranno