Cerca
Close this search box.
IMG WA
Attualità
Sanità

Castello d’Annone: lavori alla sede Asl, il centro prelievi riapre nell’ex scuola

Il servizio sarà effettuato nei giorni di martedì e giovedì su prenotazione

Riaprirà domani, giovedì 9 gennaio, a Castello di Annone il Centro prelievi nell’ambulatorio infermieristico allestito nella ex scuola messa a disposizione dal Comune, che si trova a poca distanza dalla sede Asl, oggetto di ristrutturazione grazie ai fondi Pnrr. Il servizio, segnala l’Asl, sarà attivo nei giorni di martedì e di giovedì dalle 7,30, ma previa prenotazione, la settimana antecedente: «Le infermiere si rendono disponibili a ricevere le impegnative per gli esami di laboratorio negli orari di apertura dell’ambulatorio, lunedì, mercoledì e venerdì dalle 13 alle 14 e martedì e giovedì dalle 7,30 alle 11».

«I prelievi ad accesso diretto – aggiunge l’Asl – saranno garantiti, oltre che al centro prelievi del Cardinal Massaia, anche nelle sedi di Calliano (mercoledì e venerdì) e Montemagno (mercoledì e venerdì). A tutti i pazienti fragili, o comunque in condizioni di particolare difficoltà logistica, verrà inoltre garantito il servizio di prelievo a domicilio attivo su tutto il territorio dell’Asl AT».

I lavori in programma alla sede Asl di Annone prevedono la completa ristrutturazione grazie a un intervento del Pnrr e consentiranno una nuova distribuzione degli spazi e il rifacimento degli impianti.

«Comprendiamo le preoccupazioni dei sindaci dei Comuni coinvolti per i disagi alla popolazione collegati alla parziale chiusura della sede territoriale di Castello di Annone e ci scusiamo con loro per la comunicazione pervenuta a ridosso del provvedimento – sottolinea l’azienda sanitaria astigiana in una nota – Purtroppo l’avvio dei numerosi progetti collegati al Pnrr, spesso oggetto di modifiche o slittamento di date su richiesta delle ditte interessate, rende particolarmente complessa la programmazione dei lavori nonostante il massimo impegno dei nostri uffici tecnici. La ristrutturazione delle sedi di Castello di Annone, Montemagno e Calliano è stata oggetto di specifici sopralluoghi effettuati il 13 novembre con i sindaci dei tre Comuni, i rispettivi e i nostri responsabili di Distretto, Servizio tecnico e Direzione delle professioni infermieristiche. L’Asl ha immediatamente chiesto la collaborazione degli stessi sindaci per individuare strutture alternative temporanee, in cui poter garantire quelle attività che non necessitassero del supporto informatico. Infatti, a seguito di specifici sopralluoghi, si è verificato che sia a Castello di Annone che a Montemagno, per garantire il funzionamento degli applicativi aziendali che consentano di poter effettuare le prenotazioni e le accettazioni degli utenti, è necessaria una linea dati, non esistente nella sede provvisoria. Sulla base dei lavori previsti e dell’impegno, anche temporale, di allestire idonee alternative strutturali, si è deciso di partire da Castello di Annone in quanto la sede provvisoria proposta dal Comune era utilizzabile da subito: si tratta della ex scuola a 100 metri dalla sede Asl, in via Roma 102, già utilizzata come punto vaccinale. Il Comune si è fatto carico dei lavori di ripulitura e del posizionamento di un lavandino consentendoci di allestire nella sede provvisoria l’ambulatorio del medico di medicina generale e l’ambulatorio infermieristico. Su Montemagno e Calliano verrà potenziata l’attività amministrativa per le prenotazioni in presenza allo sportello».

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Scopri inoltre:

Edizione digitale