Cerca
Close this search box.
pociv
Attualità
Normativa di legge

Castelnuovo Don Bosco: il Centro operativo comunale (Coc) per fronteggiare le emergenze

Avrà funzioni che spazieranno dalle strutture operative locali e viabilità, all’assistenza sanitaria, sociale e veterinaria, dal censimento dei danni a persone e cose alle telecomunicazioni
Come previsto dalle normative di legge, che disciplinano le attività di pianificazione di protezione civile e di direzione dei soccorsi a capo del Comune in caso di pubbliche calamità, la Giunta ha provveduto a costituire il centro operativo comunale (Coc). Ne fanno parte il sindaco, con funzioni di presidente, il vicesindaco o alternativamente un altro assessore, l’assessore delegato alla protezione civile, unitamente allo staff tecnico formato dal comandante del corpo di polizia locale, il responsabile dell’ufficio tecnico, un rappresentante dell’Eagle Security (associazione di volontariato di protezione civile) e un rappresentante del locale comitato della Croce Rossa.

Le funzioni ascritte al Coc dal metodo Augustus predisposto dalla presidenza del Consiglio dei Ministri, sono molteplici e spaziano dalle strutture operative locali e viabilità, all’assistenza sanitaria, sociale e veterinaria, dal censimento dei danni a persone e cose alle telecomunicazioni.

Nello scorso mese di novembre l’amministrazione comunale, assieme all’U.n.a.d.v. (Unione nazionale associazioni di volontariato e di protezione civile), all’associazione Eagle Security e al Comitato della Croce rossa di Castelnuovo Don Bosco e Piovà Massaia, aveva svolto un esercitazione di protezione civile “Joint cooperatione emergency 2.0” nel territorio comunale.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Scopri inoltre:

Edizione digitale