Un intervento di strada che più di strada non si può. E’ quello compiuto da una pattuglia di Volante della Questura di Asti, ieri pomeriggio nella zona nord di Asti.
L’intervento è stato chiesto da alcuni passanti che avevano incrociato un anziano per strada il quale, palesemente disorientato, cercava di attirare l’attenzione delle altre persone per farsi aiutare a ritrovare la strada di casa.
I poliziotti, una volta arrivati, hanno subito calmato e rassicurato l’anziano che, più tranquillo, è stato in grado di dare qualche indicazione su dove abitasse. Prima dati più vaghi e poi sempre più precisi fino a quando la pattuglia ha compreso dove abitasse e lo ha riaccompagnato dalla moglie preoccupata che lo stava aspettando.
«L’episodio – si legge in una nota della Questura sottolinea ancora una volta l’importanza della solidareità anche solo tra passanti di strada per tutelare le persone più fragili, confermando l’importanza di costruire e mantenere una rete di rapporti e di supporto indispensabile specie per le persone anziane».