Cerca
Close this search box.
Immagine
Attualità
Lutto

«Santità, sono il parroco di Mamma Margherita»: il ricordo di Don Domenico

Martedì sera il rosario e venerdì mattina i funerali. Tanti i messaggi di cordoglio.

Alla notizia dell’improvvisa scomparsa di Don Domenico Valsania, a pochi mesi dal compimento degli 80 anni, i social riportano lo sgomento delle comunità della vasta unità parrocchiale da lui presieduta.

A Don Domenico era stata assegnata la parrocchia di Montafia nel 1987 insieme a quella di Viale. Negli anni, poi, è diventato parroco anche di Cortazzone (nel 1993) e di Capriglio, nel 2004. Proprio quest’ultima è quella in cui nacque e ricevette i sacramenti Margherita Occhiena, madre di San Giovanni Bosco.

Con orgoglio, alla visita di Papa Bergoglio ad Asti, si presentò al pontefice dicendo «Sua Santità, sono il parroco di Mamma Margherita» con il cuore pieno di quel desiderio di vederla finalmente santificata.

Tantissimi gli attestati di affetto nei suo confronti. Fra essi quello della Caritas Diocesana di Asti che scrive: «Hai lavorato tanto e bene per la vigna del Signore. Sei stato testimone di una speciale predilezione per i più poveri e fragili. Grazie per il tanto bene seminato».

Anche la cooperativa Basso Monferrato Astigiano, che da 10 anni gestisce il centro di accoglienza per richiedenti asilo ospitata nei locali della canonica di Capriglio, esprime il suo cordoglio e lo saluta così: «Onorati di averti conosciuto nella grande avventura della ex canonica di Capriglio. Grazie da noi e da tutti i ragazzi accolti».

Particolarmente commoventi anche le parole del presidente dell’Associazione Amici Museo Mamma Margherita, Diego Occhiena: «Don Domenico è stato un autentico innamorato della mamma di Don Bosco e un instancabile animatore della sua causa.  Per un curioso caso invertendo le cifre del giorno si ottiene 31 gennaio, giorno della sua ordinazione presbiterale, avvenuta nel lontano 1971, ma anche giorno in cui si festeggia San Giovanni Bosco al quale era molto affezionato e in sintonia con il pensiero nel favorire iniziative verso i giovani.
Ora si trova più vicino a Don Bosco e Mamma Margherita insieme alle anime che ha salvato attraverso il suo ministero sacerdotale (durato quasi 54 anni)».

Il rosario sarà recitato martedì, mercoledì e giovedì sera, alle 20,30 nella parrocchia di Montafia la stessa in cui si terranno i funerali venerdì 17 gennaio alle 11.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Scopri inoltre:

Edizione digitale