Cerca
Close this search box.
maST
Attualità
Agevolazioni

Villafranca: nuovi contributi dal Distretto del Mastodonte

Presentato il bando di aiuti a fondo perduto per il commercio. Domande entro il 31 gennaio
È stato presentato agli operatori commerciali il nuovo bando di erogazione contributi a fondo perduto a disposizione del Distretto del commercio del Mastodonte. A spiegare i termini dell’avviso in sala Bordone a Villafranca c’erano la sindaca Anna Macchia e il manager di Distretto Giovanni Fontana.

Erano presenti anche numerosi primi cittadini e i rappresentanti dei partner stabili: Corrado Attisani per Confcommercio Asti e Manuela Ulandi per Confesercenti Alessandria. Per le micro e piccole imprese della Valtriversa sono ancora disponibili 28.643,63 euro, somma residua dei 181 mila euro del contributo regionale del precedente avviso emesso lo scorso giugno.

Potranno fare domanda, dal 20 al 31 gennaio, gli operatori che svolgono attività diretta al dettaglio di beni e che somministrano alimenti e bevande nell’ambito territoriale del Distretto quindi dei Comuni di Baldichieri, Cantarana, Castellero, Cellarengo, Cortandone, Dusino San Michele, Ferrere, Maretto, Montafia, Monale, Roatto, San Paolo Solbrito, Valfenera e Villafranca. Inclusi anche farmacie, artigiani, tabaccherie con vendite al dettaglio, venditori ambulanti con posto fisso.

Le agevolazioni a fondo perduto saranno concesse per rinnovare la parte esterna dei punti vendita come vetrine, insegne, facciate, pavimentazione, ingresso, o per migliorare i dehor e l’illuminazione, sistemare fioriere, allestire sistemi di videosorveglianza, installare scivoli e balaustre per le persone diversamente abili. I venditori ambulanti potranno, tra l’altro, acquistare banchi e tendoni nuovi. Ogni attività ammessa potrà beneficiare di un contributo massimo di 8 mila euro (a copertura dell’80% della spesa ammissibile totale al netto dell’Iva) che potrà salire a 9 mila euro se dovessero risultare risorse residuali a valle di eventuali scorrimenti di graduatoria, sempre rispettando l’ordine di quest’ultima.

Per partecipare al bando ogni operatore commerciale dovrà prevedere un investimento proprio di spesa non inferiore ai mille euro. Non potranno fare domanda le imprese già finanziate col precedente bando mentre potranno nuovamente concorrere quelle non ammesse o escluse che, nel frattempo, hanno adeguato la causa di estromissione.

Sui siti di Villafranca e del Distretto sono disponibili il bando completo, i moduli necessari per la presentazione delle domande e della rendicontazione per chi verrà finanziato.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Scopri inoltre:

Edizione digitale